Crossfit: l’allenamento duro che ti cambia la vita… e il fisico!

1
621

Ogni giorno di ogni settimana è un momento buono per dare un colpo di frusta alla nostra vita, e per cominciare a cambiarla radicalmente: certo, nemmeno Roma è stata costruita in un giorno, ma cominciare è sempre il modo migliore per scoprire tutti i vantaggi dei cambiamenti.

Questo principio vale tantissimo nel campo del benessere fisico e dello sport: esistono tante discipline che possono aiutarci a modellare il corpo e a ottenere infiniti vantaggi in ambito psicologico.
Se parliamo delle migliori, allora non potremmo non citare il crossfit: ovvero l’allenamento duro che ti cambia la vita e anche il fisico!

dimagrire con il crossfit

Cos’è il crossfit e come si pratica?

Il crossfit non è di certo un’invenzione recente, considerando che risale agli anni ’70: questi decenni, però, sono stati utili per perfezionarlo e per far capire a tantissimi italiani di cosa si tratta, e quali sono tutte le sue potenzialità.
Un tipico allenamento crossfit prevede molti esercizi di diversa natura, tutti dinamici e svolti ad altissima intensità.
Ci sono ad esempio, gli esercizi a corpo libero, gli allenamenti con i manubri, e anche l’utilizzo di altri strumenti come la corda. Lo scopo del crossfit? Accelerare il metabolismo e bruciare calorie su calorie, senza dare un solo attimo di respiro al corpo e ai grassi che esso ospita. Fra le altre informazioni interessanti, troviamo anche l’utilizzo di altri attrezzi, come ad esempio il vogatore, le sbarre e i famosi kettlebell!

Quali sono i benefici del crossfit?

I vantaggi del crossfit sono talmente numerosi che è davvero difficile elencarli con criterio: sul fatto che faccia dimagrire in modo veloce e sano ci sono pochissimi dubbi, e questo è uno dei motivi che spesso spinge le persone ad abbracciare questa disciplina.
Non solo dimagrimento, comunque, perché il crossfit aiuta anche a potenziare la massa muscolare e a definirla: questo perché il suddetto allenamento ha il merito di coinvolgere tutte le fasce muscolari, per un risultato tonico e armonico.

Dimagrire con il crossfit: un approfondimento

Il crossfit è la migliore disciplina per chi ha bisogno di dimagrire: nessun allenamento cardio, infatti, ha un potenziale così elevato in termini di accelerazione del metabolismo e di consumo delle chilocalorie.
Naturalmente non basta fare sport, perché anche il crossfit dev’essere coadiuvato da un’alimentazione sana e mirata al rispetto calorico quotidiano. Di contro, con questa attività non si devono fare chissà quali rinunce a tavola: il motivo è proprio l’alto potenziale di dimagrimento del crossfit, unico nel suo genere.

Il consiglio finale è di evitare diete fai da te: meglio interpellare un nutrizionista preparato!

Mamma di due bellissimi bambini, amante della vita. Adoro leggere e passo la maggior parte del mio tempo a girovagare in rete, alla ricerca di qualche cosa di interessante.

UN COMMENTO

  1. È vero, il CrossFit è una disciplina che contribuisce ad aumentare in modo importsnte il dispendio energetico, sia durante l’allenamento che nel corso delle ore successive, quando il corpo “recupera” dopo lo sforzo sostenuto. Il grande vantaggio di questo sport però sta soprattutto nell’acquisizione e perfezionamento di una grande varietà di movimenti, da quelli base, come squat, push up e pull up, a quelli più complessi, come handstand push up, clean e snatch. Il tutto, poi, è condito da uno spirito di gruppo che aiuta a rendere ancora più piacevoli gli allenamenti e a trovare la giusta motivazione anche nelle giornate no

LASCIA UNA RISPOSTA

Please enter your comment!
Please enter your name here