Doppi cognomi…Ma siam sicuri ?

0
1075
cognome

Ultima modifica 21 Luglio 2014

 

cognome
Ed ecco ci siamo, forse. Sembra che non fra molto si potrà dare anche o solo il cognome materno ai nuovi nascituri.

Quindi ? Non so a voi, ma a me non sembrava una questione di prioritaria importanza. Ma ok, se ne parla quindi parliamone…

Lo trovo giusto e di conseguenza trovo ridicolo starne a parlare troppo ma visto che, si spera, il patriarcato dovrebbe essere terminato da un pezzo, non vedo perché i bambini debbano per forza avere solo il cognome del padre,  che lo si voglia o no.

Via al doppio cognome, quindi! Vuoi mettere? Ci sarà una nuova generazione di pseudo nobili (fino ad ora era sempre segno di una qualche discendenza da sangue blu un doppio o triplo cognome), ma fra il serio e lo scherzo mi domando…
Se io madre ho due cognomi e il padre ne ha altri due, il figlio ne avrà 4? O si sceglie solo quello che si vuole ? Volendo si potrebbero fare un bel po’ di combinazioni. Così possiamo scegliere quella che ci suona meglio ?

Oppure se il padre ha un cognome improponibile si può aggirare il problema con quello della mamma…O viceversa. Ma se entrambi se ne fregano della vita dura a scuola dei figli e gli appioppano non uno, ma ben due cognomi orrendi??
Ve le ricordate le classiche storie sui nomi abbinati senza buon senso?

Doppio-cognomeTipo…

Troia Eva (e se il padre o la madre si chiama Porca ? O signur…)

Vacca Rosa (idem come sopra)

Felice Matronzo (e…bugiardo ?)

Evaquo Felice (no dai…..non aggiungo altro…ma non credo che il signore il questione sia mai stato felice in vita sua…)

– I miei preferiti da sempre… Lampa Dario e Lampa Dina (e via coi colori Rosso ? Bianco ?)

Tromba Daria (beh poteva andargli peggio…)

Guido Di Rado (me lo immagino alla patente…lo sfottò generale dei compagni…se guidi di rado che la prendi a fare la patente? Ahahah! Un tormentone a vita… )

– Il più attuale? Licenziato Assunto (esiste un cognome Crisi ? Cassa integrazione ? Mobilità ? Però se licenziato e poi assunto bene ma al contrario? Assunto e poi licenziato…una triste realtà per molti, ok, ma che tristezza…)

Domenica Di Schifo (dai che in coro avete tutti pensato..E’ lunedì? Come è andata?)

Potrei continuare per ore. Perdete dieci minuti e fatevi due risate su questo sito. Eh già in rete c’è tutto…Senza scampo per nessuno.
Io credo che per prima cosa si debba invece creare una punizione per coppie di genitori che si vendicano del loro cognome infelice abbinandoli a nomi che rendono una barzelletta presentarsi a scuola, a uno sportello, dal medico….Ovunque. Per somma gioia dei postini!

Nathalie Scopelliti

Rispondi