Il settimo episodio della serie amata dai bambini (ma anche dai genitori) è finalmente in libreria, il titolo di questa nuova avventura è Dory Fantasmagorica al centro dell’universo scritto e illustrato da Abby Hanlon ed edita da Terre di Mezzo.

Diciamocelo chiaramente, è impossibile non voler bene a Dory Fantasmagorica. Chi la conosce sa che con lei ogni giornata si trasforma in un’avventura piena di fantasia, risate e… un pizzico di follia! E ora la nostra piccola eroina torna con una nuova, spumeggiante avventura!

dory fantasmagorica

Dory Fantasmagorica al centro dell’universo: vuole essere una calciatrice (o almeno, ci prova!)

Questa volta Dory è pronta a scendere in campo: vuole entrare nella squadra di calcio, segnare gol a raffica e diventare un’attaccante da record!

“Nessuno riesce a prendermi. Ho i razzi al posto delle ossa! Farò un miliardo di gol!”

Certo, con Dory niente è mai così semplice… Soprattutto quando nella squadra c’è Valentina, la bimba perfetta che incanta tutti con le sue storie (saranno vere o no?).
E come se non bastasse, perfino la perfida signora Arraffagracchi sembra aver perso interesse per lei. Ma Dory non si arrende: se non è più al centro dell’attenzione, beh… troverà un modo per tornare al centro dell’universo!

E alla fine riuscirà a cooperare con Valentina per il bene della squadra e magari anche a diventare sua amica?

Una protagonista che conquista

dory fantasmagorica

Chiunque abbia un bambino tra i 6 e gli 8 anni conosce la magia di Dory.
È buffa, sognatrice, tenera e un po’ imbranata. Vive a metà tra realtà e fantasia, con amici immaginari, sorelle più grandi che cercano di farla “diventare grande” e genitori che, come tanti di noi, cercano solo di starle dietro!

Dory è il perfetto primo personaggio “amico” dei piccoli lettori, quelli che stanno iniziando a leggere da soli ma hanno ancora bisogno di storie piene di ritmo e illustrazioni vivaci.
Ogni libro della serie è una porta aperta sull’immaginazione, un modo divertente per scoprire che leggere è bellissimo.

Inoltre, ogni libro ha un suo svolgimento, quindi non avete bisogno di leggere i precedenti, potrete recuperarli dopo, perché sappiamo che una volta letto Dory i vostri piccoli non sapranno più farne a meno.

Perché piace molto anche a noi? Perché è impossibile non vedere in Dory i nostri bambini, con le loro idee strampalate, l’energia infinita e quella fantasia che riempie ogni momento della giornata.

La storia è divertente e anche educativa, perché grazie a Dory i bambini possono capire il valore dell’amicizia e anche della cooperazione.

Questo libro ha 8 capitoli che sono molto breve e scorrevoli, intervallati da illustrazioni in bianco e nero che rendono le avventure di Dory ancora più piacevoli!.
Noi ci siamo divertite molto a guardarle e a leggere i fumetti che contengono.

Consiglio da mamma: trovo questa serie di libri intelligenti e leggeri allo stesso tempo. Affrontano la crescita, amicizia, autostima, ma sempre con ironia e dolcezza.
E, soprattutto, ci ricorda quanto sia preziosa la fantasia: un superpotere che dovremmo proteggere, non “correggere”.

Insomma, Dory Fantasmagorica al centro dell’universo è un nuovo capitolo per una serie che continua a far ridere, riflettere e – soprattutto – sognare.
Perché, in fondo, un po’ di Dory ce l’abbiamo tutti dentro di noi!

dory fantasmagorica

Consiglio di lettura dai 6 anni

Se volete acquistarlo potete trovarlo nelle librerie o su Terre di mezzo

Autore e illustratore: Habby Hanlon
Edizioni: Terre di Mezzo
Anno: 2025
Pagine: 168
Costo: € 13,50

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here