Val di Sole in Trentino: dove mangiare bene con i bambini

0
360

Ultima modifica 7 Settembre 2020

Quest’Estate siamo stati in Vacanza in Trentino.
Amiamo questa Regione verde e magica, dove ci sono luoghi incantati, innumerevoli attività da fare con tutta la famiglia e il cibo è superlativo.

Negli anni abbiamo provato diversi posti dove mangiare, questi di cui vi parlo sono i nostri preferiti.

Ristorante Dolomiti a Dimaro

È collegato con i paesi limitrofi dalla pista ciclabile, oltre che provvisto di un discreto parcheggio. Mangiando all’esterno si gode di una vista sorprendente, le Dolomiti, appunto. È una trattoria che guarda più la sostanza che la presentazione, diciamo di quelle a gestione familiare.
Abbiamo mangiato bene e le nostre pance erano decisamente piene. Per fortuna eravamo andati in bici e abbiamo consumato un po’ di energia pedalando.

Val di Sole in TrentinoIl servizio è stato veloce, nonostante il posto fosse quasi al completo.
I prezzi sono onesti, adeguati alla qualità del cibo.
Voto: 7 e mezzo.

Birreria Stal a Pellizzano

Pizza, carne e primi, c’è molta scelta se decidete di mangiare qui. La location è bellissima. L’esterno è spazioso e molto verde, situato ai piedi della montagna, la Birreria Stal è decisamente suggestiva. Il locale all’interno è curato e moderno, ma con carattere. Abbiamo provato sia la carne che i primi, ed erano ottimi entrambi, elaborati, ma senza esagerare e le porzioni erano discrete.

Val di Sole in Trentino

I prezzi sono sostenuti, ma la qualità si paga volentieri. Unico appunto al bagno, sprovvisto di fasciatoio.

Voto: 8 e 1/2.

Ristomacelleria Brida Brother a Mezzana

La mattina i ragazzi, gentilissimi, servono ogni tipo di carne, di ottima qualità dietro un bancone. Dalle 12.30, il posto si trasforma in un ristorante (con una decina di tavoli) dove poter assaporare la loro squisita carne. Io trovo l’idea geniale! Abbiamo mangiato davvero bene, forse le porzioni erano un po’ piccole, se paragonate al prezzo.

trentinoAbbiamo bevuto del vino locale notevole. Anche qui, niente fasciatoio.
Cosa singolare se si pensa che il Trentino è una Regione perfetta per il soggiorno delle famiglie sotto molteplici punti di vista.

Voto: 8.

Panificio a Mezzana

Per le nostre passeggiate nei boschi del Trentino, organizzavamo il pranzo al sacco. Il panificio di Mezzana era una tappa fissa subito dopo aver fatto colazione.
I loro krapfen caldi alla marmellata, crema o cioccolata sono la ricarica necessaria per affrontare qualsiasi sentiero. Gli alsaziani, il pane e la focaccia appena sfornati erano i nostri perfetti compagni di cammino.
I prodotti sono freschi e preparati con sapienza. Questo è senza dubbio il nostro posto preferito della Val di Sole.

Voto: 9.

Bucaneve a Commezzadura

Questo bar pizzeria è situato nel mezzo di un vasto spazio verde sulla riva del fiume Noce. È infatti possibile affittare sdraio e lettini per godere del sole e del fresco prato che costeggia il fiume. Si puo’ mangiare sia all’interno che all’esterno del locale, dove i tavolini in legno circondano un parco giochi enorme, dotato anche di un castello gonfiabile totalmente gratuito. Altalene, carrucole, scivoli e case in legno sono solo alcuni dei giochi di cui i vostri bambini possono usufruire.

Fare un aperitivo in riva al fiume è un lusso che ci siamo permessi al Bucaneve, sorseggiando uno Spritz, ascoltando il rumore del fiume e non perdendo mai di vista i nostri super-attivi bambini.

Voto: 9.

La Val di Sole, come del resto tutto il Trentino, offre un grande numero di realtà locali più piccole, spesso a gestione familiare, dove è possibile acquistare, a prezzi onesti, i meravigliosi prodotti tipici della Regione.
Qualche chilo in più al ritorno da una vacanza in Trentino è qualcosa che dovrete mettere in conto.

Buon appetito!

Sono Mamma Fra, la mamma di due super-duper divertenti bambini: Lavinia Iulia di 6 anni e mezzo e Adriano Augusto di 2 anni. Originaria di Roma, ho vissuto nel giardino verde dell'Inghiltetra, il Kent con i miei bambini, il mio fantastico compagno e un enorme pastore maremmano di nome Roma. Siamo da poco tornati in Patria, viviamo a Bergamo e siamo 'Milano addicted'! Ci divertiamo moltissimo insieme, non stiamo mai fermi e ogni passeggiata diventa un'avventura.

Rispondi