Elena di Avalor: la nuova principessa Disney

0
1071

Ultima modifica 2 Novembre 2016

Una nuova principessa Disney è pronta per conquistare il pubblico italiano: dal 5 Novembre su Disney Channel verrà trasmessa la nuova serie animata Elena di Avalor.

A parlarci della prima principessa latina Disney è il californiano Craig Gerber, creatore e produttore della serie.

gerber_elenaofavalor

Avalor è un regno geograficamente collocato in un’ America Latina dai contorni magici e incantati; ogni episodio è denso di rimandi alla tradizione ed alla mitologia della cultura ispanica e latinoamericana.
E questa è la prima grande novità, perchè la principessa latina, in effetti, mancava.

Elena è una principessa adolescente come molte sue “colleghe” Disney, ma con una responsabilità in più, quella del suo regno che a soli 16 anni si troverà a governare dopo averlo salvato da una strega malvagia.

Esuberante ed entusiasta, istintiva e coraggiosa, una vera eroina ma anche una vera adolescente dalla testa dura che si ritroverà spesso a combattuta tra i doveri famigliari e il bene del suo regno.
Ad aiutarla nel suo percorso ci sarà il Gran Consiglio composto dai suoi nonni, il cucino Esteban e la sua migliore amica Naomi. Nella serie anche la sorella minore Isabel creativa e inventrice, il direttore di corte Armando confusionario e pasticcione, i suoi amici Mateo giovane guardia reale, Gabe nipote del vecchio mago di corte , depositario autodidatta ( e ancora in erba) della sua preziosa magia, e alcuni amici magici metà giaguari e metà uccelli, che impareremo ad amare fin da subito.

Accanto a lei anche  Zuzo, il suo spirito guida, una volpe saggia e furba che appare al momento giusto con le parole adatte, basato sull’idea della tribù Maya stanziata nel Messico meridionale, secondo la quale ogni essere umano ha un sosia spirituale nel mondo animale.

Gerber, punta molto sulla tradizione e mitologia della cultura ispanica e latino americana.
Fin dalla prima puntata (Primo Giorno di Regno) verranno presentati i Noblin, creature simili a elfi, ispirati al mito cileno di Peuchen.

Un altro elemento fondamentale in questa serie è la musica, naturalmente d’ispirazione latinoamericana: mariachi, il pop latino, la salsa, la banda e hip hop cileno. Elena è una chitarrista molto brava, ama duettare col nonno Francisco e in ogni episodio troviamo almeno un nuovo brano originale.

Insomma: avventura, magia, musica e tradizione latina per questa nuova serie targata Disney che non vediamo l’ora di vedere! 26 episodi di 22 minuti ciascuno con uno speciale doppio episodio che andrà in onda sabato 5 novembre alle ore 14.00 su Disney Channel , canale 613 di Sky.

Rispondi