Da Explora percorso educazione alimentare

Ultima modifica 13 Febbraio 2018

Qualche giorno fa siamo state al Museo Explora, per l’inaugurazione di un exhibit interattivo realizzato in collaborazione con Nestlè.

explora-cosa-mangio

Explora percorso educazione alimentare

Nella struttura permanente del Museo dei Bambini di Roma il tema dell’educazione alimentare è da sempre presente: oltre al laboratorio Officina in Cucina c’è uno spazio dedicato al “supermercato” dove bilancia, cassa, scanner e prodotti di ogni genere aiutano i bambini a capire meglio i fatti e la realtà di tutti i giorni legati al cibo, dall’acquisto al consumo.

explora-cosa-mangio1

Grazie alla collaborazione di Nestlé e alla consulenza scientifica del CRA-NUT (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione) ora quest’area ludico-educativa si è ampliata e arricchita di nuovi allestimenti. La mostra interattiva “Cosa mangio: scelgo, scopro, acquisto” è a misura di bambino ma utile anche ai genitori.

explora-cosa-mangio2

Il percorso è così articolato:

ORE 7.00 COLAZIONE!
Grazie a questo allestimento, il bambino, divertendosi, comprende quanto sia importante il primo pasto della giornata: dalla colazione si ricavano le energie indispensabili per affrontare gioco e studio.

CHE PIZZA!
La pizza, che ha una storia lunga, è forse il piatto più famoso nel mondo: scopriamo la “FILIERA” di questo alimento e dei semplici prodotti che lo compongono.

LEGGIAMO LA SPESA
Il codice a barre di una ETICHETTA è un insieme di elementi grafici che contengono tante ed utili informazioni sul prodotto: ci aiuta a capire da dove viene e la filiera a cui appartiene il prodotto che stiamo per acquistare.

CHI MANGIA COSA?
Quantità e frequenza sono le due parole chiave di un concetto importantissimo: quello di PORZIONE. Consumare cibi e bevande nella giusta quantità e con la frequenza corretta ci aiuta ad evitare eccessi o carenze di energia e principi nutritivi, che potrebbero danneggiare la nostra salute.

FAI IL PIENO D’ACQUA!
Mantenere un corretto BILANCIO IDRICO aiuta il nostro corpo a funzionare meglio prevenendo situazioni di spossatezza, difficoltà di concentrazione, crampi

Quello che vorremmo trasmettere ai bambini è il piacere del gusto e di star bene, il valore della convivialità a tavola che, spesso, è la prima vittima del poco tempo”, ha commentato Laura Gennaro, ricercatrice CRA NUT.
“Nella convinzione che un corretto stile di vita s’impari fin da piccoli, Nestlé ha sviluppato negli anni diversi progetti di educazione alimentare rivolti ai bambini. Crediamo fermamente, infatti, che sia fondamentale diffondere i principi di uno stile di vita equilibrato e di una corretta alimentazione ad ogni età, a partire dai più piccoli. Siamo molto orgogliosi quindi di poter oggi affiancare EXPLORA nella realizzazione di questo exhibit che riteniamo possa essere un nuovo punto di incontro, gioco e condivisione per le famiglie” ha concluso Manuela Kron Direttore Corporate Affairs Gruppo Nestlé in Italia.

Informazioni utili

La mostra è aperta da giovedì 27 novembre e sarà accessibile nei seguenti orari:
turni delle 10.00/ 12.00 /15.00/ 17.00
Età: dai 6 ai 12 anni
Modalità di partecipazione: attività a fruizione libera inclusa nel biglietto d’ingresso.

Maria Teresa

Rispondi