Fa la cosa giusta, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, quest’anno è gratuita e si terrà dal 14 al 16 marzo presso Fiera Milano Rho.
Come vi abbiamo detto nel precedente articolo, il filo conduttore sarà “il gusto della fiducia” con 300 incontri, 400 stand e 4 nuove aree tematiche.
La fiera ha senza dubbio tantissimi incontri interessantissimi a cui partecipare, ma noi vorremmo soffermarci di più sugli appuntamenti per i bambini.

Fa la cosa giusta: laboratori d’arte con materiale di riciclo, esplorazioni sottomarine e letture per conoscere il mondo della lettura.
In questa fiera si creano opere d’arte con materiali di scarto e riciclo, come tessuti e biciclette usate, trottole e altri oggetti in legno.
Qui, i bambini dai 5 agli 11 anni saranno coinvolti nell’arte del riciclo in un laboratorio creativo.
Guidati da storici dell’arte e professionisti dell’associazione Art-U, i partecipanti daranno vita a personaggi fantastici ispirandosi al maestro Enrico Baj e alla Trash Art contemporanea. (laboratorio con prenotazione e piccolo contributo).
Nell’area Marina protetta Miramare i bambini potranno scoprire il mondo dei fondali sottomarini grazie al nuovo gioco Miramix.
Questo gioco è stato sviluppato appositamente per avvicinare i bambini alla biodiversità marina attraverso il gioco, l’osservazione, l’interpretazione e la creatività.
I partecipanti dovranno creare e prendersi cura di un tratto di mare e, carta dopo carta, scoprono i diversi ambienti da cui è formato e gli organismi che lo popolano.
Sempre in quest’area è allestita la mostra Cronache dal profondo: un viaggio virtuale dai fondali dell’Adriatico fino alla Fossa delle Marianne, tra canyon sottomarini e misteriose creature abissali.
Per i bambini dai 3 ai 10 anni, torna lo spazio di Trillino selvaggio che si chiamerà “Pescare la luna. Ciò che desideri e sogni è li che ti aspetta.” ispirato all’albo di Terre di Mezzo Editore, Tu sei una meraviglia.
Nello “Spazio Prato Fiorito” La Bottega di Mattia organizza attività di falegnameria e letture ispirati agli albi di Terre di Mezzo per conoscere il mondo della natura e nello specifico degli insetti.
Le attività sono gratuite ma bisogna prenotare su labottegadimattia.it
Per quanto riguarda, invece, chi ha figli adolescenti vi aspetta un interessante incontro promosso da Terra Nuovo con l’educatrice e formatrice Valeria Pompili dal titolo Adolescenza: in viaggio verso se stessi attraverso i valori ed emozioni.
Come vedete sono tantissimi gli eventi proposti per questi tre giorni, per citarne qualche altro.
Troviamo l’associazione Il Tarlo che sarà presente con una pista delle trottole, un ciclotornio e laboratori con il legno.

I Wonder Bikes portano in fiera “Un fiume di esperienze”, un installazione didattica ispirata agli studi di idraulica di Leonardo Da Vinci, grazie a una bicicletta collegata a una pompa.
Disegni a ruota libera è invece il laboratorio che permette ai bambini di disegnare e dipingere pedalando. Questi laboratori prevedono una piccola quota di iscrizione.
Lo spazio Nursery ( qui il programma completo) ospita tantissime iniziative per i genitori, dallo sportello psicologico a quello ostetrico, ma anche consigli pratici su come preparare la merenda creativa.
Per consultare l’elenco completo di tutto il programma andare sul sito di Fa la cosa giusta!
Info
Quando: dal 14 al 16 marzo 2025
Orari: ven e sab 9.00 – 20.00;
domenica 9.30 – 19.00
Dove: Fiera Milano Rho – Padiglioni 16
Prezzo: Gratuito previa registrazione sul sito falacosagiusta.org