Festa ai Fori Imperiali per Legambiente

Ultima modifica 30 Ottobre 2017

In seguito alla decisione della pedonalizzazione della via dei Fori Imperiali, Legambiente ha esultato non poco, ma non le basta, vuole di più, molto di più.

legambiente fori imperiali

Vuole una COMPLETA pedonalizzazione della zona, almeno nei weekend e in altre circostanze, vuole il potenziamento dell’area ciclabile, vuole un potenziamento efficace del trasporto pubblico, vuole rendere la città più fruibile alle famiglie e al turismo, cercando di limitare l’impatto ambientale delle emissioni di CO2.

legambiente fori imperiali

 

Non sono dello stesso avviso i commercianti della zona e chi va quotidianamente a lavoro da quelle parti, ma come sempre c’è il rovescio della medaglia in questo tipo di decisioni, soprattutto quando la pedonalizzazione è fatta in maniera ibrida come in questo periodo: ci sono dovute eccezioni che male sono tollerate (auto blu, taxi, permessi speciali e quant’altro), rendendo la via, di fatto per niente pedonalizzata!

Insomma, Legambiente ha voluto dimostrare cosa significa una totale pedonalizzazione della zona, senza alcun mezzo che circoli sul tratto che va dal Colosseo, fino a Piazza Venezia.

legambiente fori imperiali

 

Come l’ha dimostrato? Con una festa!

legambiente fori imperiali

 

Una serie di stand con prodotti enogastronomici locali, con frutta e verdura bio, con associazioni onlus

legambiente fori imperiali

legambiente fori imperiali

 

 

con informazione, con laboratori creativi e di riciclo, con appuntamenti e riflessioni su cosa significa veramente essere attenti all’ambiente…

legambiente fori imperialiInsomma, è stata un’occasione per far scorrazzare felici i bambini su questa imponente via, per passeggiare sereni e tranquilli e per sentirci i padroni di Roma.

legambiente fori imperiali

legambiente fori imperiali

Staremo a vedere in che direzione cambieranno ancora le cose… se cambieranno!

Micaela

Rispondi