Festa della Mamma a Roma. Cosa fare con i bambini

0
123

Domenica è la Festa della Mamma, avete già organizzato qualcosa?

Se non sapete ancora cosa fare qui gli eventi per famiglie con bambini a cui poter partecipare nel week end 12-13 maggio 2019.

Festa della Mamma a Roma. Cosa fare con i bambini

Per le piccole scienziate e i piccoli scienziati in erba, dall’8 aprile al 2 giugno il progetto Eureka Roma 2019 prevede laboratori, seminari, dibattiti e presentazioni di libri che avranno come tema la divulgazione della scienza.

Le attività del progetto si svolgeranno in tutta la città.

Il 12 maggio laboratorio Allarme Alieni! Al Museo Orto Botanico. Le specie aliene invasive vegetali e animali stanno modificando profondamente gli ecosistemi naturali e rappresentano una delle principali minacce per la biodiversità e il benessere dell’uomo. L’introduzione e la diffusione di specie aliene invasive rappresentano la seconda causa di estinzioni nel mondo e il terzo fattore di perdita di biodiversità in Europa. Il laboratorio “Allarme Alieni!” si propone di aumentare, mediante giochi, dati ed esperienze interattive, la conoscenza sulle specie aliene invasive e la consapevolezza sui rischi connessi alla loro introduzione e diffusione.

Allarme Alieni Orto Botanico

Il laboratorio è stato ideato per gli studenti delle scuole primarie e secondarie. La partecipazione al Laboratorio è gratuita previo acquisto di un biglietto di ingresso all’Orto Botanico a tariffa ridotta di 2,00 € a studente.
Info e prenotazioni: info-ortobotanico@uniroma1.it e sito internet

12 maggio Laboratorio A caccia di Scheletri preso il Museo di Anatomia Comparata.

A caccia di scheletri Eureka 2019

Il Museo di Anatomia Comparata invita bambini dai 7 ai 10 anni, attraverso la partecipazione ad una divertente caccia al tesoro, tra gli scheletri del Museo e le immagini degli animali nei libri antichi di Zoologia.

1° turno dalle 10.00 alle 11.30, 2° turno dalle 11.30 alle 13.00
(due gruppi al massimo di 15 bambini)

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria tramite form sul sito internet

L’evento è organizzato dal Museo di Anatomia Comparata e dalla Biblioteca del Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”. Per info bibliotecadarwin@uniroma1.it 06 4991 2734-06 4991 2732

Sabato 11 maggio Laboratorio Ipazia D’Alessandria e la Geografia Astronomica

Ipazia D'Alessandria e la Geografia Astronomica. Eureka 2019

Ipazia fu una delle prime scienziate donne della storia. Studiò ed insegnò la geometria, l’astronomia e la filosofia, progettando e realizzando strumenti scientifici per lo studio del moto dei corpi celesti. Combatté contro i pregiudizi e le superstizioni, e fu tragicamente uccisa per questo. In questo laboratorio scopriremo alcuni dei temi di ricerca di Ipazia: si metteranno le mani sull’astronomia e sul moto dei pianeti, costruendo modellini e astrolabi.

Dalle ore 11:00 alle 15:00, per bambini e ragazzi da 6 a 15 anni.

Maggiori informazioni sul sito 

Con i laboratori di SCIENZiatE! la scienza diventa un’esperienza diretta, divertente e coinvolgente: ci si mettono le mani e ci si mette la faccia, preparando data dopo data il materiale didattico per l’esibizione scientifica del festival finale. Ma SCIENZiatE! non è solo questo: si raccontano le storie e si riflette sull’esperienza di vita di sei grandi figure della scienza che, in quanto donne, hanno dovuto affrontare un mondo dominato da colleghi uomini, spesso poco propensi a riconoscerne l’autorevolezza.

INFO e PRENOTAZIONI: thesciencezone.info@gmail.com
Ingresso libero. Biblioteca Rugantino, Via Rugantino 113, Roma

Ma non si vive di sola scienza, e allora ecco una proposta gastronomica, a Piazzale della Radio dal 9-12 maggio 2019- Festival dello Street Food!

5° tappa romana del Tour 2019 della Typical Truck Street Food. Quattro giorni, dalle ore 12 alle ore 24, di intenso Street Food, giocoleria e animazione per trascorrere un festival all’insegna del sano divertimento.

Festival dello Street Food Piazzale della Radio

Sarà l’occasione per degustare piatti gourmet “on the road” preparati in maniera espressa dai migliori Street Chef del nostro circuito. Inoltre spettacoli, street band, giocoleria e circensi, laboratorio per i più piccoli, cene sotto le stelle e musica di intrattenimento.

Info su www.ttsfood.it, info@ttsfood.it

I Love Mum Day Domenica 12 Maggio-  Giardino di MONK

Una giornata da passare insieme, dedicata a mamme, papà e bambini in occasione della festa della mamma. Un Pic Nic nel Giardino di MONK, tra relax, musica, laboratori, giochi e molto altro! Pic Nic Si mangia tutto il giorno con la cucina del Monk e l’apetta di Frigo.

I Love Mum Day MONK

Tanti i laboratori in programma, per tutte le età. Per maggiori informazioni consultate il sito www.monkroma.it

Ma le attività non sono finite qui, seguiteci sulla nostra pagina FB per essere sempre aggiornati!

E voi cosa farete? raccontatecelo!

Paola Infanti 49 anni, romana, una lavoro, un marito, una figlia, e poco tempo libero. Cintura nera di shopping. Amo l'arte, il cinema, i viaggi, il vino e il buon cibo.

Rispondi