Feste didattiche nella Cascina Guzzafame

Ultima modifica 21 Agosto 2017

 

Oggi vi portiamo a scoprire la Cascina Guzzafame di Vigano di Gaggiano e le sue attività dedicate ai più piccoli.

La Famiglia Monti ha alle spalle una lunga storia che dura ormai da due secoli e che la lega al mondo agricolo: dai tempi del bisnonno Gaetano, i Monti si occupano di zootecnica e innovazione agricola, coltivando e allevando vacche da latte. Risale al 1875 la prima azienda familiare con sede a Nosedo, presso l’Abbazia di Chiaravalle, trasferiti poi a Rovagnasco, oggi allevano 450 vacche, di cui 230 da latte. Settanta invece sono gli ettari di campi coltivati a riso e cereali nel Parco Agricolo Sud Milano. Nella cascina vivono anche asini, polli, e altri animali. Sull’aia c’è un piccolo parco giochi.

“Il mondo dei bambini” è lo spazio creato all’interno della Cascina Guzzafame destinato alle attività rivolte ai più piccoli. La Cascina è infatti accreditata come Fattoria Didattica e propone un ricco e vario programma composto da laboratori, visite guidate e attività ludiche. La didattica si rivolge in special modo alle strutture scolastiche, ma offre anche variegate alternative per feste di fine anno, feste di fine anno o semplici giornate all’aria aperta.

 

LE FESTE: vengono organizzate il sabato o la domenica. Si comincia con una visita alla fattoria, in cui è possibile accarezzare gli animali e dar loro da mangiare. A seguire gli animatori propongono ai bambini un laboratorio scelto dal festeggiato tra le sette proposte, tra cui giochi in cascina, la costruzione di uno spaventapasseri, laboratori di produzione del formaggio, della pasta fresca e del salame al cioccolato.

DIDATTICA PER LE SCUOLE: le attività proposte alle scuole coinvolgono bambini di qualsiasi età, invitandoli a sperimentare con i propri sensi e a conoscere il vario mondo della Cascina. I laboratori si legano alla logica del gioco, aiutando gli studenti ad apprendere divertendosi. La giornata-tipo in Cascina può includere anche un pasto in agriturismo, o un pic-nic in cortile.

Per informazioni e prenotazioni potete visitare il sito della Cascina Guzzafame

Vigano di Gaggiano (MI)
Tel. 02 9086659 | Fax 02 91390495

 

1 COMMENT

Rispondi