Genitori si diventa

Ultima modifica 19 Dicembre 2015

 

Genitori si diventa è un gruppo di genitori adottivi, fondato nel  1999, nato dalla necessità di dare vita ad un’associazione di volontari  che desse aiuto e supporto alle famiglie adottive che volevano approfondire il tema dell’essere genitori  o alle coppie che intendevano intraprende il percorso adottivo.
Questa associazione è impegnata nella realizzazione di campagne di informazione e preparazione per tutti coloro che desiderano approfondire  le tematiche legate al mondo adottivo, dal disagio del minore abbandonato alla preparazione che un genitore ado  deve avere per avvicinarsi a tali problematiche.

Le sezioni di GSD sono sparse un po’ in tutta Italia con sportelli dove trovare accoglienza, sostegno ed informazioni.
Inoltre è possibile trovare gruppi di mutuo-aiuto o gruppi assistiti da operatori esperti, percorsi preparatori all’adozione. Genitori si diventa mette a disposizione delle famiglie una risorsa in più, una “zattera di salvataggio” via mail sul fronte del consiglio psicologico.
La mail rubricapsi@genitorisidiventa.org è per chi sente il bisogno di un confronto rapido e immediato con un professionista esperto di psicologia evolutiva, che da anni collabora con i gruppi di mutuo aiuto post adozione dell’associazione.
Risponde alla mail il dott. Franco Carola, psicolo, psicoterapeuta e gruppo analista esperto in psicologia scolastica. Se viene ritenuto opportuno, e se ne viene dato un chiaro consenso, l’argomento che verrà sollevato e la risposta che ne scaturirà potranno apparire su Adozioni e Dintorni – GsdInforma il giornale cartaceo dell’associazione. (in pieno anonimato e dietro autorizzazione esplicita).
Maggiori informazioni sull’associazione  le potrete trovare sul  sito:Genitorisidiventa.org

Elisabetta Dal Piaz

Rispondi