Recentemente la nostra piccola di casa ha letto questo simpatico libro che si chiama Gianbattista la prima blatta sulla luna, scritto da Elisa Lazzeri e illustrato da Sara Cimarosti, che devo dirvi ci ha conquistate pagina dopo pagina.
Mi aveva incuriosito da subito per il suo titolo, una blatta che va sulla luna, ma come sarà possibile? Bhé leggendo scoprirete come e devo dirvi che come è stata immaginata questa storia mi è piaciuta molto, l’ho trovata coerente e divertente!
Gianbattista la prima blatta sulla luna
Avete mai immaginato una blatta e una mosca impegnate in una missione spaziale? No? Neanche noi, eppure Gianbattista la prima blatta sulla Luna, edito da Bohem press Italia è proprio questo.
Una storia semplice di una blatta che vive in un piccolo paesino della Grecia, i suoi antenati hanno popolato le case dei più grandi filosofi, e così lei non poteva che avere un sogno importante: quello di andare sulla luna.
Ad aiutarla ci pensa la sua amica Eloisa, lei è la pronitope di alcune mosche vissute nelle case dei grandi matematici.
I due uniscono le loro geniali menti per realizzare il sogno di Gianbattista.
Questo libro parla di sogni, coraggio, amicizia… e viaggi interstellari! Eh sì, perché i protagonisti – l’improbabile ma determinatissimo Gianbattista e la dolce Eloisa – sono due insetti con un piano ben preciso: arrivare sulla Luna.
“Eloisa, sono stato sulla Luna! Ho visto i Giganti Lunari! Adesso ho finalmente la conferma che non siamo solI nell’universo”.
la storia è molto semplice, ma divertente e può essere facilmente letta da tutti grazie al font EasyReading® ad alta leggibilità, perfetto anche per i lettori con dislessia. Una scelta che ci fa battere il cuore, perché la lettura dev’essere per tutti. Sempre.
Le illutrazioni di Sara Cimarosti accompagnano il lettore in questo improbabile ma ben riuscito viaggio sulla luna e lo fanno con tavole piene di dettagli e colorate.
E’ veramente un piacere soffermarsi a guardarle!
Concludendo il libro ci è piaciuto perché ci va “volare” con la fantasia, è tenero, intelligente e con ironia ha strappato un sorriso a grandi e piccoli.
Ma allo stesso tempo ve lo consiglio perché vi dà l’occasione di parlare anche di sogni condivisi, dell’importanza della collaborazione e soprattutto di quanto sia emozionante fare qualcosa insieme.
Magari leggere proprio questo libro!
E se qualcuno ha paura degli insetti? Questa potrebbe essere la storia giusta per iniziare a guardarli con occhi nuovi.
Un viaggio nello spazio, un salto nell’immaginazione, un atterraggio nel cuore dei lettori. Pronti al decollo?
Consigliato dai 4 anni
Se volete acquistarlo lo potete trovare nelle librerie o sul sito di Bohem press Italia.
Gianbattista la prima blatta sulla luna
Autori: Elisa Lazzeri
Illustratore: Sara Cimarosti
Edizioni: Bohem press Italia
Anno: 2025, aprile
Pagine: 40
Costo: € 16,20