Ultima modifica 12 Giugno 2025

Chi l’ha detto che salvare il pianeta non possa essere anche… divertente?
L’8 giugno è la Giornata Mondiale degli Oceani, e al parco Zoomarine di Roma si festeggia con un’alleanza tutta eco e splash: Federazione Italiana Nuoto + Zoomarine = missione sostenibilità, con tanto di super ospite Massimiliano Rosolino, campione olimpico e papà sprint.

Ecco che sport, natura e famiglia si danno appuntamento per una giornata in cui grandi e bambini possono imparare, giocando, come proteggere il nostro amato mare. Perché sì, anche noi genitori multitasking e i nostri figli iper-curiosi possiamo fare la differenza… a partire da piccole scelte quotidiane: niente plastica in spiaggia, no al prelievo di sabbia e conchiglie (vietatissimo!), e sì a un bel sacchetto per raccogliere i rifiuti ogni volta che andiamo al mare.

Il mare ci dà tutto. E noi? Cosa gli restituiamo? Parliamone nella Giornata Mondiale degli Oceani

Giornata Mondiale degli Oceani

Durante l’evento a Zoomarine, Rosolino condividerà consigli semplici ma preziosi per uno stile di vita più rispettoso dell’ambiente. E se i più piccoli pensano che “sostenibilità” sia una nuova attrazione acquatica… be’, dopo questa giornata sapranno che è molto, molto di più!

Ma non è solo una lezione di ecologia: ci saranno attrazioni formato famiglia, spettacoli e anche una sezione dedicata alla sicurezza in acqua, con dimostrazioni dal vivo di salvataggio allo Stadio dei Tuffatori. Perché saper nuotare è fondamentale, ma comportarsi responsabilmente in acqua lo è ancora di più.

E visto che l’estate è dietro l’angolo (e i nostri figli scalpitano per tuffarsi ovunque), la FIN rilancia il progetto “Spiagge Sicure” insieme al SIB, per valorizzare il ruolo cruciale dei bagnini lungo gli oltre 8.000 km di coste italiane. Un tema serissimo, che tocca da vicino tutte le famiglie.

E per chi ama il grande nuoto? Occhio al Trofeo Settecolli, in arrivo dal 26 al 28 giugno a Roma con tutte le stelle del nuoto italiano, da Ceccon a Paltrinieri, da Quadarella a Pilato.

Insomma, Giornata Mondiale degli Oceani a Zoomarine? Un’occasione perfetta per ricordare che salvare il mare… è una cosa da famiglie!

Info e biglietti: www.zoomarine.it

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here