I migliori giochi educativi per bambini

Ultima modifica 22 Aprile 2021

Se state pensando di fare un regalo ai vostri bambini, probabilmente siete alla ricerca di qualcosa che non sia solo un oggetto di svago, ma che riesca soprattutto ad essere costruttivo per loro, e quindi funzionale al percorso di crescita che stanno affrontando.

Per questo, vi consigliamo di prendere in considerazione l’idea di acquistare un giocattolo educativo, ricordandovi che però il divertimento deve essere sempre al primo posto, anche quando si tratta di giochi impegnati ed impegnativi.

Scegliete quindi qualcosa che sia stimolante e colorato, in grado di tenere viva la curiosità e l’immaginazione dei più piccoli, che li sproni a mettere alla prova le proprie abilità.

Vediamo perciò insieme quali sono i migliori giochi educativi del momento!

Il mio robot – Clementoni

giochi educativi

Se i vostri bambini sono appassionati di robotica ed adorano costruire, quello che fa per loro è sicuramente il kit pensato da Clementoni “Il mio robot”, con cui potranno assemblare da zero il loro nuovo amico cibernetico, e programmarlo per farlo muovere su percorsi predisposti, raccogliere oggetti, o fargli compiere tante altre simpatiche attività.

Questo gioco non solo stimola la logica ed allena la manualità, ma permette loro di creare con le proprie mani qualcosa dal niente, aiutandoli così ad acquisire sicurezza in sé stessi.

Robomaker – Clementoni

Il set Robomaker di Clementoni permetterà ai tuoi bambini di allestire il loro primo vero laboratorio di meccanica in miniatura, grazie ai tanti componenti presenti nella confezione.

giochi educativi

Con sensori, motori elettrici e cervelli cibernetici potranno costruire un realistico robot educativo, che potranno controllare tramite Bluetooth grazie all’Applicazione ufficiale di Clementoni.

Tavolino buone maniere – Fisher-Price

Per i più piccoli invece, Fisher-Price ha pensato di creare il fantastico set “Tavolino delle buone maniere”, una bellissima postazione di gioco dove potranno preparare colorati e divertenti pasti mentre imparano come si sta a tavolino insieme a mamma e papà.

E non solo: grazie alla presenza di suoni, musiche e filastrocche anche le loro capacità audio-linguistiche saranno stimolate, oltre ovviamente a quelle manuali e comportamentali.

Cottage degli animali – Chicco

giochi educativi

Con questa colorata casetta di Chicco i tuoi bambini potranno divertirsi ad incastrare formine ed animaletti, sviluppando così abilità di associazione logica e coordinazione mano-occhio.

Il Cottage degli animali è quindi il regalo perfetto per la prima infanzia, e aiuterà i piccoli a familiarizzare con forme e colori.

Il mio primo libro Cucù – Clementoni

Infine, come non inerire in questa lista un bellissimo libro educativo ed interattivo?

Il mio primo libro a Cucù di Clementoni è il gioco perfetto per i bambini dagli 1 ai 3 anni.

Grazie a questo gioco infatti potranno imparare divertendosi lettere, numeri, forme, colori e tanto altro, tutto grazie alle illustrazioni interattive presenti, le simpatiche filastrocche e le canzoncine.

Per attivare le varie attività basterà un tocco di dita, e sfogliando le pagine potranno giocare con gli animaletti che fanno cucù dagli appositi spazi!

Questo gioco è quindi ideale per stimolare lo sviluppo del linguaggio e la comprensione della relazione causa-effetto.

Quelli che abbiamo elencato sono però solo alcuni dei migliori giochi educativi attualmente sul mercato, quindi vi basterà dare un’occhiata in giro per trovare quello più adatto alle vostre esigenze!

Inoltre ricordatevi sempre che non è solo il gioco a dover educare, sta infatti a voi creare un ambiente sano e ricco di valori in cui il bambino potrà crescere al meglio e scoprire con amore tutto quello che ancora non sa del mondo che lo circonda!

Rispondi