La piccola di casa ha letto tutto d’un fiato (2 giorni) il complicatissimo caso delle collane scomparse di Josè Sanabria e Pablo Zweig edito da Sinnos Edizioni, e le è piaciuto molto.

Il complicatissimo caso delle collane scomparse: chi le avrà rubate?

complicatissimo caso

Immaginate un cane detective con cappello e impermeabile, un fiuto infallibile, e la capacità di risolvere i casi più complicati con un colpo di coda. Questo è Fido, il nostro protagonista, e il suo ultimo caso riguarda il furto delle preziose collane di Madame Caniché, una raffinata barboncina che vive nel quartiere più chic della città.

Il giallo si svolge in una città chiamata Quadratopoli, dove Fido è già noto per aver risolto numerosi misteri: dal furto delle strisce di una zebra, alla ricerca di un elefante smemorato, fino a recuperare gli aculei di un istrice rubato. E ora, con il caso delle collane, si trova ad affrontare una sfida ancora più grande.

“Mi stavo annoiando come una rondine in gabbia. quando. per fotuna, e’ suonato il telefono”

Madame Caniché è disperata: qualcuno le ha rubato tutte le sue collane! La ricca signora, con il suo elegante pelo bianco, non esita a puntare il dito verso il vicino di sotto, Gee Raffus, un giraffone dal collo lunghissimo che potrebbe tranquillamente infilarsi nel suo appartamento e rubare tutto. Ma Fido, con il suo fiuto infallibile, scopre presto che la verità non è così semplice. Gee Raffus non è il colpevole: il suo collo è troppo lungo per entrare nel posto giusto, e il povero giraffone sta già affrontando un altro problema: è stato sfrattato, e deve trovare una sistemazione per sé e i suoi amici pennuti.

Nel frattempo, il commissario Rufus, un mastino dalla faccia dura e privo di fantasia, ha già arrestato Gee Raffus, ma Fido sa bene che non è lui il colpevole. Seguendo il suo istinto e l’aiuto dell’agente Gomez, una chiacchierona sotto copertura, Fido riesce finalmente a scoprire dove si trovano le collane scomparse. E con un pizzico di ironia e un sacco di croccantini, il caso si risolve brillantemente.

Un caso per divertire i più piccoli

complicatissimo caso

Il libro, scritto da José Sanabria e illustrato da Pablo Zweig, è un giallo perfetto per i lettori più piccoli, con testo in stampatello maiuscolo ad alta leggibilità, ideale per chi sta iniziando a leggere da solo, come la nostra piccola di casa.
La storia è semplice e coinvolgente, e l’umorismo pervade ogni pagina, a partire dal linguaggio ricco di metafore e battute che potrebbero ricordare, con leggerezza, i classici gialli di Chandler.(Per chi come me ne è passionata!)
Ad esempio, Fido riceve come acconto un osso e come pagamento una confezione maxi di croccantini – perché in fondo, un cane detective ha bisogno di mangiare bene!

“Il caso è chiuso e non avevo nessun osso rotto. Anzi, sono tornato nel mio ufficio con un bel malloppo: una confezione maxi di croccantini  dog balance, i miei preferiti. Davvero niente male!”

Per quanto riguarda le illustrazioni, i bambini si divertiranno a scoprire tutti i dettagli che ci sono nascosti, come veri piccoli detective, e si affezioneranno ai personaggi buffi e alle situazioni assurde che rendono la lettura una vera e propria avventura.

Le illustrazioni, i colori e il tono usato non possono, quindi, che farvi immergere in un caso poliziesco dei tempi passati.

Insomma, con questo libro e con il caso delle collane scomparse, Fido non solo risolve il mistero, ma riesce anche a insegnare ai bambini il valore della pazienza, dell’osservazione e del fare le cose con calma. Per i più piccoli, è il primo passo per entrare nel genere poliziesco, divertendosi con un racconto che gioca con i luoghi comuni del genere in modo giocoso e simpatico.

Facile da leggere e molto divertente!

complicatissimo caso

Consiglio di lettura dai 6 anni

Se volete acquistarlo potete trovarlo nelle librerie o su Sinnos.org

Autore: José Sanabria
Illustratore: Pablo Zweig
Edizioni: Sinnos edizioni
Anno: 2025
Pagine: 32
Costo: € 9,00

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here