In casa con Munari: un progetto creativo per vivere la casa in modo originale

0
884

Ultima modifica 22 Aprile 2021

In casa Munari come a casa nostra!
Questo il progetto creativo dell’Associazione Bruno Munari che promuove un vero e proprio laboratorio ludico con tutto ciò che possiamo avere normalmente in casa. 

In casa Munari

L’idea di questo progetto nasce dall’esigenza di genitori, insegnanti e docenti di offrire delle attività originali da svolgere nelle case, vivendole non più solo come necessità, ma anche come creative.

In effetti in questi giorni ci abbiamo provato in tutti i modi a intrattenere i nostri figli in casa con diverse proposte! Grazie a questo progetto possiamo però offrire degli stimoli autentici e originali che possono essere accolti diversamente in base alle età dei partecipanti.

in casa con Munari_sito

Le attività sono proposte in spazi differenti che vanno dal terrazzo, alla stanza dei giochi per passare al laboratorio ed arrivare nella biblioteca. Qui potrete trovare alcune letture dei principali libri dell’artista, ma anche molti approfondimenti che stimoleranno a “scoprire altro ancora”. Il tutto ovviamente parte dal Metodo Munari, stimolando ciascuno a sperimentare, a fare e poi ad osservare attentamente quello che l’azione ha fatto emergere. 

In cosa consiste il progetto

Basta andare sul sito e visitare “la casa”. Troverete di fronte a voi 4 porte e un dolcissimo gattino, Galeazzo, che vi farà da guida (l’amato gatto d’infanzia di Alberto Munari, figlio di Bruno, che ha seguito il progetto). A darvi il benvenuto sarà Silvana Sperati, che presiede l’Associazione e diretta collaboratrice di Munari, esperta di processi educativi e creativi. Potrete leggere degli appunti sul Metodo Munari e alcune note sull’autore, massimo esponente dell’arte arte moderna, contemporanea e del design.

Innovatore nella didattica, nella progettazione, nella comunicazione, nell’uso dei linguaggi.

Sul sito siete tutti invitati a sperimentare e a far pervenire i risultati delle vostre ricerche, assieme alle vostre principali opere, per allestire un Museo Virtuale che non potrà che nascere accanto alla casa di Munari. Un museo che potremo poi visitare con curiosità e gioia, per scoprire le sperimentazioni di tutti e continuare ad imparare.

In casa con Munari_porte

Le stanze:

  • Biblioteca: vi aspetta Silvana Sperati con le sue letture.
  • Laboratorio: troverete stimoli e idee per tante sperimentazioni da realizzare.
  • Terrazzo: dove ci sono suoni, colori, profumi tutti da scoprire insieme.
  • La stanza dei giochi: tanti stimoli per provare a giocare esplorando.

in casa con Munari_gioco

Inoltre, se volete essere sempre aggiornati sulle attività, contenuti, video di ogni settimana, potrete iscrivervi alla newsletter. Noi l ‘abbiamo fatto, non vediamo l’ora di ricevere nuove ispirazioni. Intanto abbiamo ascoltato tutte le letture della biblioteca e ci accingiamo a visitare le altre stanze e sperimentare le attività proposte.

Cosa aspettate? Siamo tutti invitati…

37 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

Rispondi