Una fornitissima libreria dei ragazzi in Via Tadino

Ultima modifica 11 Novembre 2015

Ho scoperto questa libreria qualche tempo fa, quando, in ritardo come al solito con il regalo per la festa di compleanno di un compagno di scuola di mio figlio, abbiamo cercato una libreria vicino alla scuola. Libreria, si perchè per le feste di compleanno adesso noi regaliamo solo libri.

Entriamo, e iniziamo a vagare passando da un genere all’altro per i fornitissimi scaffali, non si può che rimanere estasiati dall’atmosfera di questo posto. Troviamo un libro che ci piace, iniziamo a sfogliarlo, poi decidiamo di leggerlo. Ci sediamo su uno dei tanti sgabelli colorati disposti in luoghi strategici e inizio a leggere. Nessuno ci interrompe, anzi.. un bambino si avvicina, si siede affianco a noi e segue la nostra storia. La mamma mi guarda, come per chiedere il consenso al fatto che suo figlio, si è seduto con noi.. sorrido. Che bello!

Finita la lettura andiamo alla ricerca del nostro regalo di compleanno, con il libro in mano.. eh si perchè ”quel” libro abbiamo deciso di portarlo a casa con noi, per rileggerlo, in una delle prossime letture della buonanotte.

Il personale è preparatissimo, ci segue attento, pronto a rispondere ad ogni dubbio e a suggerire il meglio. E così mentre mio figlio sceglie il suo regalo, io che non smetto mai di lavorare, ne approfitto per chiedere qualche informazione sulla libreria.

Scopro così che la libreria per ragazzi non è solo una libreria ma un grande progetto culturale basato sul costante adeguamento alle esigenze dei giovani lettori e di quelli adulti (genitori, bibliotecari e insegnanti), attraverso proposte sempre innovative negli ambiti dei libri per bambini e ragazzi, di pedagogia e psicologia, di didattica ed educazione, di giochi da tavolo e didattici.

Al piano sottostante si tengono corsi di aggiornamento per insegnanti e bibliotecari e una programmazione quotidiana di incontri con autori, laboratori e corsi per bambini, animazioni sul libro, organizzazione di feste di compleanno in libreria. Molti di questi corsi sono gratuiti, altri prevedono una quota di partecipazione, che viene sempre e comunque evidenziata prima dell’iscrizione.

Per maggiori informazioni potete visitare il loro sito ufficiale, io sicuramente torno per partecipare ad un laboratorio con mio figlio, poi vi racconto.

Note positive: personale cortese, libreria molto fornita, possibilità di aprire il libro e sfogliarlo.
Note negative: per ora… nessuna!

La Libreria dei Ragazzi di MILANO
via Tadino 53 | Tel. 02.29533555
info@lalibreriadeiragazzi.it 

Monica

1 COMMENT

Rispondi