La paghetta? Caricatela sulla carta di debito

0
470

Ultima modifica 28 Dicembre 2016

Abbiamo detto diverse volte di quanto sia importante spiegare ai nostri figli il valore del denaro, cercare di far capire loro l’importanza del risparmio, del controllare le proprie spese.

Iniziano a diventare grandi, e per loro diventa sempre più importante essere autonomi anche sulle piccole spese: il cinema, il regalo per il compleanno dell’amico, la pizza con i compagni. E’ uso di noi genitori dare loro una paghetta, settimanale o mensile, a seconda dell’educazione che abbiamo deciso di dare ai nostri figli, dipendente dal comportamento che tengono, in modo che possano sentirsi sempre più ‘grandi’ e consapevoli.

bancomat

La scelta migliore per consentire ai nostri figli di prendere confidenza con gli strumenti di pagamento ed essere responsabili è sicuramente utilizzare una carta di pagamento.
Invece di dare ai propri figli i soldi in contanti, si apre un conto corrente ideato proprio per i giovani, e si associa al conto una Carta di debito o una Carta prepagata. In questo modo noi potremo tenere sempre sotto controllo le loro spese e nel caso di smarrimento si puo’ immediatamente bloccare la carta, evitando quindi che ‘perdano’ denaro, perché magari viene messo in tasca insieme ad altre cose, oppure perché non si controlla bene il resto ecc…

Il ragazzo puo’ controllare agevolmente le spese, capire quando sta spendendo troppo, imparare a gestire le sue spese in base ai soldi che gli vengono dati, insomma, impara il valore del soldo e l’importanza di gestire il proprio portafoglio.

Cio’ che dobbiamo fare noi genitori è controllare che la carta in questione utilizzi  i Circuiti BANCOMAT® (per il prelievo) e PagoBANCOMAT® (per il pagamento),  i più diffusi e sicuri in Italia.

Dobbiamo spiegare ai nostri figli come prelevare e pagare con il BANCOMAT®, sottolineando quanto sia importante digitare il PIN stando bene attenti che non li veda nessuno, ritirare sempre lo scontrino e controllarlo sempre. Importante anche attivare il sistema di alert su cellulare, in modo da avere sempre sotto controllo la spesa.

In questo video realizzato dal Consorzio BANCOMAT® si possono trovare dei suggerimenti utili che i genitori possono dare ai propri figli per fare in modo che abbiano un uso responsabile e corretto delle Carte di Pagamento.

E’ importante far capire ai ragazzi che stiamo parlando di soldi, e che devono essere sempre attenti a tutto cio’ che fanno. Come prelevare, controllando sempre che l’ATM non sia stato manomesso, che non ci siano dispositivi ‘strani’  e soprattutto, come spesso accade quando si è molto giovani, non distrarsi e ritirare la carta dopo aver fatto l’operazione.

Il ragazzo capisce subito l’importanza di cio’ che stiamo facendo e la fiducia che riponiamo loro nel donargli uno strumento così importante.

Infine il giovane deve comprendere l’importanza di custodire il PIN: non lo deve mai tenere vicino alla carta, non lo deve condividere con nessuno, né memorizzare sul telefono cellulare.



Rispondi