La tagliata

Ultima modifica 29 Settembre 2016

Oggi vi presento una ricetta veloce e gustosa: la tagliata di manzo; ma non la solita questa volta sopra metteremo rucola , fragole ed una riduzione di aceto balsamico.Una ricetta facile, ma la cosa importante è la scelta degli ingredienti.

Ingredienti: per 4 persone

800 gr di controfiletto
fragole
rucola un mazzetto
aceto balsamico o crema di balsamico
sale,pepe e olio extravergine di oliva

Procedimento:

fate scaldare bene la piastra sul fuoco e quando è ben calda mettete la carne, non cercate immediatamente di staccarla dalla piastra, aspettate un pò, in questo modo riuscirete a muoverla  facilmente senza rompere le fibre.
Per quanto riguarda la cottura è una questione di gusti, in realtà la tagliata andrebbe cotta poco e l’interno dovrebbe essere rosato, in questo caso per un taglio di carne spesso circa 1,5-2 cm sono necessari 5 min di cottura per parte; naturalmente se amate la carne un pò  più cotta proseguite oltre con la cottura, ma non esagerate altrimenti pregiudicate il risultato finale ed è un vero peccato.

Mentre la carne cuoce in una ciotolina mescolate la rucola lavata e spezzettata con le mani con alcune fragole, tagliate a pezzi, condite con sale e un filo d’olio.

A cottura ultimata tagliate la carne  a fettine di circa 1,5 cm, posizionatela nel piatto, coprite con la rucola e fragole preparate in precedenza, una grattatina di pepe, un filo d’olio e irrorate con la crema all’aceto balsamico, oppure del semplice aceto balsamico.

Donatella Bartolomei

Previous article
Next article

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article