Le grotte di sale per affrontare l’inverno

Ultima modifica 18 Novembre 2019

In previsione dell’arrivo della stagione fredda e avendo una bimba molto soggetta a bronchiti, ho voluto provare un rimedio suggerito da alcune amiche: le grotte di sale!

Su Roma non ce ne sono moltissime, ma sono stata fortunata a trovarne una vicina a dove abito: le grotte di sale Salilà.

www.salila.it
Via del Casale Lumbroso, 52/54

È un centro estetico gestito dalla cortese signora Concetta che ha ricreato, dietro una magica porta, una grotta fantastica: luce soffusa, piccole cascatelle di acqua, comode sdraio dove sedersi e tantissimi giochi per i bimbi.

L’utilizzo della grotta di sale è molto semplice.

Basta vestirsi comodi (noi solitamente andiamo in tuta con la felpa perché è comunque un ambiente fresco) e portarsi un paio di calzini puliti da indossare prima di entrare. La durata della seduta è di 45 minuti e non è consentito portare apparecchi elettronici all’interno.
Insomma, quasi un’ora da dedicare solo a sè e al proprio bimbo per giocare insieme.

Non c’è un’età dal quale si può iniziare a frequentare le grotte; già dai primi mesi è possibile portare i neonati, inoltre c’è uno spazio con fasciatoio e armadietti dove lasciare i propri oggetti.

Ma cosa farà mai questa grotta?

Il microclima con alta concentrazione salina all’interno della grotta comporta gli stessi benefici di 3 giorni di mare o di alta montagna.
Di conseguenza si liberano le vie respiratorie che possono essere intasate dal catarro.

grotta di sale

Per i bambini è una esperienza meravigliosa.

Sia a livello di salute (ad Aurora si stappa il nasino dopo già cinque minuti che siamo dentro) che cognitivo. La scoperta del nuovo materiale, diverso da tutto quello con cui giocano solitamente anche a scuola (come l’acqua, la sabbia o la farina), il rumore del sale quando corrono o giocano con le palette e la possibilità di fare travasi o nascondere oggetti.

grotta di sale

Il costo della seduta è di 25€ a persona: i bambini sotto i 4 anni sono gratuiti, dai 4 ai 12 anni il prezzo è di 16€.

È possibile anche fare un abbonamento di 5 o 10 ingressi a prezzo ridotto.
Per chi ha problemi di allergie è molto consigliato.
Le grotte sono aperte tutti i giorni con orario variabile a secondo della stagione ed è possibile anche prenotare per gruppi di massimo 10 persone oppure partecipare a eventi di musica classica.

Anche se non c’è un parcheggio riservato, di fronte al centro si trovano diversi posti auto liberi.

Rispondi