Leggimiprima, libri per tutti!

Ultima modifica 5 Ottobre 2017

Il mese di marzo ha visto apparire alcuni nuovi titoli nel catalogo di Sinnos, fra cui due storie della collana “Leggimiprima!“. Come vi abbiamo già raccontato a proposito di Voglio tutto rosa!, questa linea editoriale si basa sull’utilizzo di una font speciale, maiuscola e simile alla scrittura a mano, studiata appositamente per andare incontro a chi sta imparando a leggere.

DSCN9380

L’uomo Lupo in città di Michael Rosen e Piuma Bianca di Plabo Zweig sono stati pubblicati anche in un nuovo, agile formato (15×19 cm) e in una carta più spessa, quindi si tratta di piccoli e maneggevoli volumi.

L’Autore de L’uomo Lupo in città, Michael Rosen, è noto al pubblico dei lettori per il capolavoro A caccia dell’orso. Questa nuova storia narra dell’arrivo di uno spaventoso lupo mannaro in città, il quale semina il panico fra gli abitanti e sembra avere intenzioni assai pericolose. Quando lo si vede avanzare minaccioso verso la casa del capo della polizia, un tipo tutt’altro che coraggioso, si teme il peggio. Eppure il vero obiettivo del terribile uomo lupo non è affatto quello che tutti pensano… Un racconto ironico, dal finale spiazzante, attraverso il quale i bambini potranno considerare da un altro punto di vista le loro stesse paure.

DSCN9381

Pablo Zweig è un autore e illustratore argentino che ha vissuto molti anni in Germania prima di fare ritorno in patria. Il suo stile, fresco, dinamico e dal gusto moderno, non privo di ironia, ricorda da vicino i cartoon. Piuma Bianca è uno degli artisti più apprezzati del circo di Buffalo Bill. Un giorno, la carovana raggiunge un autentico villaggio indiano, dove Piuma Bianca incontra alcuni membri della sua famiglia e impara a conoscere la vita della tribù, un’esistenza altrettanto avventurosa di quella circense – o forse di più! Così, quando la carovana riparte per portare il suo spettacolo altrove, Piuma Bianca capisce che per lui è arrivato il momento di mettere radici.

DSCN9382
Pur essendo storie pensate per i bambini del primo ciclo della primaria, L’Uomo Lupo e Piuma Bianca possono essere letti anche a bimbi più piccoli, grazie al testo conciso e semplice e alle illustrazioni chiare e coloratissime.

Michael Rosen, L’Uomo Lupo in città
Plabo Zweig Piuma Bianca
Sinnos Editrice, marzo 2015

Simona Calissano

1 COMMENT

Rispondi