Ultima modifica 8 Ottobre 2025
Tra le nuove uscite di Settembre 2025 troviamo il nuovo libro Lucas Kent & Greta Rouge. Così iniziò tutto edito dalla Valentina Edizioni.
Lucas Kent & Greta Rouge. Così iniziò tutto è un libro scritto da Rocio Bonilla, la stessa autrice di uno degli albi illustrati più amati da mamme e bambini, dedicato al personaggio di Minimoni.
Di cosa parla il libro Lucas Kent & Greta Rouge. Così iniziò tutto?
Lucas Kent & Greta Rouge. Così iniziò tutto tratta la storia di Lucas, un bambino “normale” che appartiene ad una famiglia “normale” e che conduce una vita “normale”. Tutto sta procedendo in modo “normale” sino a quando la famiglia non decide di trasferirsi in un’enorme casa in collina lasciata in eredità dal trisnonno.
Improvvisamente Lucas si trova catapultato in un nuovo quartiere, nuova casa, nuova scuola e nuovi amici.
Niente sembra più così normale come prima, ma ciò che sembra ancora meno normale è il mistero che si nasconde in quella nuova casa..

Riflessioni sul libro Lucas Kent & Greta Rouge. Così iniziò tutto
Il concetto centrale su cui ruota l’intera storia di Lucas Kent & Greta Rouge. Così iniziò tutto è quello di normalità!
Leggendolo viene spontaneo chiedersi “che cosa sia realmente la normalità?”.
Una domanda apparentemente banale ma che racchiude importanti riflessioni sulla considerazione che ognuno di noi ha su se stesso e sugli altri e sul mondo in generale.
Queste riflessioni, se non sorgono spontaneamente nella mente del piccolo lettore, potrebbero essere il punto di partenza da cui partire nel dialogo tra genitore/figli o insegnante/alunno.
D’altronde i libri non hanno solo lo scopo di rivelarci storie incredibili ambientate in tempi, luoghi e circostanze vicine o lontane da noi, non hanno solo lo scopo di allietare il nostro animo e farci divertire, ma hanno anche il sacrosanto dovere di invitarci e spronarci a riflettere.
A questa oggettiva riflessione sul tema del libro, aggiungo una personalissima riflessione relativa un piccolissimo dettaglio del libro, una piccolissima ed insignificante nota negativa che fortunatamente non oscura un’opera così bella come quella narrata all’interno del libro Lucas Kent & Greta Rouge. Così iniziò tutto.
Mi riferisco ad un piccolo riferimento che viene fatto nell’ultimissima pagina ad uno dei social network più diffuso nel mondo.
Lucas Kent & Greta Rouge. Così iniziò tutto è un’opera ben scritta e ben illustrata.
Avvicina il bambino al genere giallo/mistery in modo divertente e spronandolo alla riflessione su concetti importanti da un punto di vista sociale.
A mio parere non era necessario quel piccolo riferimento al mondo dei grandi, fatto di trappole mediatiche e schermi troppo tempo accesi. Ritengo che i bambini di oggi debbano sentir parlare il meno possibile della realtà mediatica alla quale si avvicineranno al momento giusto.
I social fanno parte della nostra realtà, è vero! Ma fanno parte della realtà degli adulti, o così dovrebbe essere.
Le storie hanno l’obbligo di proteggerli narrandogli ancora di mondi immaginari e fantasiosi dove tutto è possibile e nulla è reale, fatto di draghi, vampiri, principesse e magia.
INFORMAZIONI TECNICHE:
Lucas Kent & Greta Rouge. Così iniziò tutto
Autrice: Rocio Bonilla
Illustratrice: Rocio Bonilla
Editore: Valentina Edizioni
Data di pubblicazione: settembre 2025
N. pagine: 88 pagine
Formato: 14×21
Età di lettura: Dai 7 anni in su
ISBN 9791282115001
Copyright © 2025 – Valentina Edizioni
Se siete curiosi di scoprire i titoli consigliati da me e dai miei cuccioli, seguite il seguente link!



![COLORATO come te! [libro letto da noi] Copertina libro COLORATO come te! della Valentina Edizioni](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2025/07/colorato-come-te-218x150.jpg)
![Bottom school, C’è uno squalo in piscina [Letto e straletto da noi] Copertina libro Bottom School, c'è uno squalo in piscina della Valentina Edizioni.](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2025/07/bottom-school-218x150.jpg)


