Ludoteca Casina di Raffaello: Distruzione creativa in atto!

Ultima modifica 15 Ottobre 2019

La ludoteca Casina di Raffaello nel cuore di Villa Borghese, vicino Piazza di Siena, è un gioiellino tutto da scoprire. Ogni volta che andiamo ci sentiamo davvero fortunati ad averla scoperta in tempo per consentire a Mattia di godere degli spazi e delle attività didattiche.

Un rifugio dove poter giocare liberamente nella sala interna, leggere i libri a disposizione, rilassarsi sui divanetti, usufruire dei giochi in legno esterni o partecipare ai diversi laboratori didattici organizzati durante tutto l’anno. Quest’ultima attività a pagamento e previa prenotazione in loco o chiamando lo 060608).

ludoteca_stanza piccoli

La Casina di Raffaello è una ludoteca che l’Amministrazione Comunale ha aperto nel 2006 e dedicato a tutti i bambini dai 3 ai 14 anni di età. Ospitata all’interno del bellissimo edificio del ‘500 che si chiamava in origine “Palazzina dell’ Alboreto dei Gelsi”.

Abbiamo approfittato per goderci qualche giorno d’agosto in città partecipando al laboratorio “Fare e disfare scultura” organizzati in occasione della mostra di Antoh Mansueto. L’artista, nato a Napoli, impara a dipingere da bambino sotto la guida di alcuni artisti del luogo.

Dagli anni ’90 inizia un intenso percorso espositivo e attualmente potrete osservare le sue innovative opere alla mostra presso la ludoteca Casina Di Raffaello.

Tele, opere in alluminio sagomato, grafiche, sculture in legno riciclato e carta dell’artista che esplora la vita attraverso la creatività.

Mostra Antoh Mansueto_Casina raffaello

La mostra è visitabile sia dai bambini, in abbinamento al laboratorio didattico, che dagli adulti, al costo di 3 euro con visita guidata.

Mattia ha partecipato al laboratorio per bambini dai 3 ani in su, “Fare e disfare scultura”. Dopo la visita guidata alla mostra, i partecipanti hanno creato delle torri di legno per poi distruggerle e con i pezzi colorati e incollati, creato altre sculture personali.

“Urpo” è la sua personalissima creazione artistica di cui va fiero, soprattutto per l’originalissimo nome!

urpo laboratorio casina di raffaello

I laboratori durano 60 minuti circa, il costo è di 7 euro a bambino, 5 ridotto (sul sito trovate tutte le convenzioni e sono tantissime!) i genitori possono godere di questo insperato momento di relax, non vi sembrerà vero, lo so! Io mi perdo sempre incantandomi tra i libri e i giochi innovativi della libreria, dove poter acquistare qualche regalino davvero originale.

C’è anche un distributore automatico e l’aria condizionata…cosa fate ancora lì? Fino al 15 settembre potete approfittarne per conoscere questo strepitoso artista, che incontra il pubblico il 15 settembre alle ore 16. Non è necessaria la prenotazione ma il numero massimo consentito è di 25 partecipanti).

Dopo non disperate, è già in corso la programmazione autunnale e vi svelo uno scoop, vi anticipo che non mancheremo di sicuro alla prossima mostra: Leo Lionni!!

Se volete festeggiare un evento particolare, presso la ludoteca Casina di Raffaello, è possibile affittare la terrazza esterna. Gazebo e tavoli con una vista spettacolare, oppure la stanza teatro con impianto stereo, frigo e aria condizionata ideale per i compleanni dei più piccolini.

Per quest’ultima opzione è anche disponibile un pacchetto che include un laboratorio di un’ora e mezza con letture animate e attività manuali successive legate alla lettura per bambini di 3-5 anni e di 6-11.

ludoteca sala teatro

La ludoteca Casina di Raffaello è uno spazio pubblico dotato di servizi igienici e nursery.

Inoltre è presente una sala per bimbi piccoli dove possono giocare sotto la stretta sorveglianza di un genitore per tutto il tempo che desiderano e in tutta sicurezza.

Un angolo davvero prezioso per le famiglie di Roma, se vi trovate in zona non esitate ad entrare, vi sentirete in un posto magico! Se vi piace (e non potrebbe essere altrimenti), potreste chiedere di avere il programma dei laboratori didattici e proporli alle scuole dei vostri figli.

Laboratorio_Casina Raffaello

E per le prime tre domeniche di settembre (1, 8, 15) i bambini dai 5 anni in su possono partecipare alle letture animate alle 17 presso la Ludoteca. Subito dopo una gustosa merenda e alle 18.30 si sposteranno al Cinema dei Piccoli per la visione di un film, secondo la programmazione del cinema. Necessaria la prenotazione (060608).

Costi: lettura e merenda 5 euro; le proiezioni hanno un costo di 5 euro per i partecipanti alle letture della ludoteca e per i genitori accompagnatori.

Noi attendiamo con ansia la prossima mostra, seguiteci sulla nostra pagina fb per non perdere tutti gli eventi.

Rispondi