Mamme da spiaggia!

2
23

Considerando il periodo, l’argomento è quanto più “vissuto”possibile, perché la postazione del lettino sulla spiaggia, offre una panoramica allettante e variegata di una categoriamammesca mai in estinzione: le mamme da spiaggia.

Le riconosci subito, me compresa, ognuna con le sue caratteristiche di accudimento e di comunicazione, in uno scambio reciproco di battute comuni a tutte, ma con toni e drammatizzazioni diverse. C’è la mamma “apprensiva”, dalla serie: “Non entri in acqua e se lo fai, mi stai accanto senza muoverti”, la mamma “esploratrice” che coinvolge i bimbi, spesso non così sicuri, in immersioni sott’acqua, la mamma “sportiva” che invita i suoi figli, non sempre convinti, in lunghe nuotate. E poi c’è la mamma “da lettino” che osserva immobile sul bagnasciuga inviando suoni simili a un codice segreto, chiaro solo ai suoi bambini. La mamma “scultrice” che con secchiello e paletta rende la spiaggia un cantiere in costruzione, la mamma “cuoca” che rimpinza pargoli sfuggenti di panini improbabili. E infine la mamma “NonRinuncioAlMioLibro” (io) che si ostina in una lettura attenta, mentre figli e secchielli intralciano in tutti i modi una concentrazione già incerta.

E poi, chi ne ha più ne metta, le mamme da spiaggia sono tante, tutte diverse ma con un denominatore comune, l’amore incondizionato verso i loro figli.

E voi in quali mamme da spiaggia vi riconoscete? Raccontatevi.

Cecilia Gioia di MammacheMamme

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

2 COMMENTI

  1. Poi ci sono le MAMME” RICATTATRICI”,prima fai questo …e quello…e solo dopo vai in acqua.(VISTE E SENTITE).
    Bellissimo articolo:divertente,estivo…
    Complimenti,Cecilia!

  2. Poi ci sono le MAMME” RICATTATRICI”,prima fai questo …e quello…e solo dopo vai in acqua.(VISTE E SENTITE).
    Bellissimo articolo:divertente,estivo…
    Complimenti,Cecilia!

Rispondi