fbpx

Mamme single a Roma: conoscete l’house sharing?

Ultima modifica 21 Aprile 2021

Quante difficoltà emergono quando si diventa genitori?

La nostra vita cambia, gli orari e gli stili di vita si modificano in base alle esigenze dei nostri cuccioli.
Organizziamo la nostra quotidianità facendo in modo da comprendere tante variabili. Questa è una regola universalmente riconosciuta, sia che si è in coppia sia che si è un genitore single.

Se poi si abita in una grande città e si aggiungono le distanze tra casa e lavoro, tra casa e nido o il fatto di non avere una rete di parentela in nostro soccorso allora organizzare tutto può diventare un serio problema.

Da qui nasce l’idea di una bacheca di house sharing per mamme single a Roma.

Ecco di cosa si tratta esattamente.

Negli ultimi anni si parla di questo fenomeno soprattutto per quanto riguarda le vacanze a basso costo.
Due persone che abitano in città diverse mettono a disposizione la propria casa, scambiandola per un breve periodo e previo accordo. In questo modo si ammortizzano i costi e ci si può godere una vacanza low cost.

house_sharing

Nel nostro caso vogliamo contribuire a mettere in contatto mamme single di Roma che vogliono condividere un appartamento in città.

I vantaggi sono molteplici, sia dal punto di vista economico in quanto si dividono le spese, sia dal punto di vista organizzativo perché si hanno più o meno le stesse esigenze con i bambini,  i quali possono crescere e giocare insieme, condividendo spazi ed esperienze, fasi dello sviluppo e amichetti!

house_sharing

Questo spazio nasce per condividere esperienze ma soprattutto per creare una rete nella Capitale, che possa aiutare in qualche modo le nuove mamme alle prese con un’ organizzazione sempre più complicata della gestione familiare.

Qualche settimana fa ci ha scritto una mamma single, raccontandoci brevemente la sua storia: “Ero all’estero quando nel 2014 conobbi il padre di mio figlio, con il quale però la storia non andò a buon fine e lo lasciai proprio quando seppe del piccolo, visto la sua reazione non favorevole. Mio figlio non è mai stato considerato un errore, è un amore, un bimbo dolcissimo.
Ad agosto sono rientrata a Roma per farlo conoscere ai suoi nonni, ai suoi cugini e agli altri parenti e da allora ci appoggiamo da mia madre. Ho un lavoro e lui, che ha due anni e mezzo, va al nido, ma vorrei tanto avere uno spazio da condividere con altre mamme single, come facevo quando ho vissuto all’estero, dove l’house sharing è molto diffuso e risulta molto comodo, soprattutto con bimbi coetanei.”

house_sharing

Mamme come lei ce ne sono tante, tantissime. E noi, se possiamo, cerchiamo di dare loro una mano mettendo a disposizione il nostro sito, la nostra pagina, i nostri contatti.
Aspettiamo i vostri commenti e se avete voglia di raccontarci le vostre storie, scriveteci in privato.
Se anche voi avete necessità di condividere una casa a Roma, utilizzate questo spazio come bacheca, indicando la zona, l’età del/i bimbo/i e tutto ciò che pensate possa servire.

In bocca al lupo e seguiteci sulla nostra pagina di Roma.

Simona Nigito
37 anni, siciliana di origine ma romana di adozione. Psicologa dell’età evolutiva e psicoterapeuta, adoro viaggiare, ascoltare musica e perdermi nelle librerie a curiosare tra le copertine dei libri odoranti di nuovo, sperando un giorno di poterli leggere…

Related Posts

Comments

  1. Buongiorno a tutte mamme single di Roma! Siamo Cecilia e Matilde, mamma di 30 e figlia di 4 anni. Saremmo entusiaste di provare l’esperienza pionieristica in Italia e a Roma dell’house sharing. Il mio sogno è una grande casa con ampi spazi condivisi pensati per accogliere bambini e due o più camere da letto.

    • Ciao Cecilia e Matilde! Io sono Mariela di 28anni e mamma di Miguel che ha 18 mesi. Anche io sono interessata a provare l’house sharing. Sei riuscita a trovare qualche mamma?

  2. Ciao a tutte! Anche io sono di Roma, ho una bimba di quasi 3 anni e una storia ormai giunta alla deriva! Vorrei condividere un appartamento con una persona come me e con le mie stesse esigenze! Io lavoro, ma purtroppo x potersi permettere una casa un solo stipendio non basta! Voi di che zona siete?

  3. Ciao a tutte voi. anche io situaziine simile alla vostra..ho 34 anni e una bimba adorabile di un anno e 3mesi.Temporeggiamo ancora qui a casa del papà ma sarebbe carino magari incontrarci?

  4. Buongiorno,
    un’amica sta cercando nell’immediato un monocamera o anche una stanza con bagno per lei e la figlia di 10 anni. Sarebbe disposta a dividere affitto. bene anche soluzioni temporanee e provvisiorie. la figlia va a scuola a corso Trieste dunuqe cercherebbe in zone vicine…

  5. Buongiorno,
    sono Paola ho 37 anni e sono una mamma single, non per scelta, non scrivo per dividere una casa ma per fare nuove amicizie poiché nel weekend sono sempre sola con il mio bimbo di 2 anni.Mi piacerebbe conoscere nuove mamme ed uscire insieme con i bimbi. Sono di Roma anche io.

  6. Buonasera mi chiamo Monica e ho una bimba di quasi 5 anni. Mi trovo a colle salario/porta di roma e sarei interessata al cohousing.

  7. Salve a tutti, mi chiamo Barbara e sono interessata all’house-sharing. Mi trovo in zona Ponte Milvio e ho un bambino di quasi 8 anni. Grazie e buona giornata a tutte!!

  8. Ciao .. ci sta ancora qualcuno che aiuti una madre single (non per sua scelta)? Come si fa per prendere contatti?

  9. Ciao ..anch’io sono una mamma rumena di 46 anni,ho una figlia di 12 anni che va a scuola a Tor Pignatarra ed ho difficoltà a trovare almeno una stanza in affitto in zona(un appartamento non me lo posso permettere lavorando solo di mattina per star dietro a mia figlia).. C’è qualcuno che ci può aiutare?Posso pagare 400€ mensili.

  10. Ciao a tutte sono una mamma di 26 anni con una bimba di 6 e un gattino di 1 anno…a settembre ci trasferiremo a Roma dove vive mia madre ma lei ha casa trp piccola e nn ha posto x noi….io faccio la parrucchiera e sto optando x la zonagattina pineta sacchetti boccea torrevecchia

    • Ciao, cerchi in quella zona per stare vicina a tua madre? O sei aperta anche ad altre zone di Roma? Io avevo un negozio a boccea e sinceramente non mi piace. Io ho un bambino di 10 anni

      • C’è una mamma single filippina con bambina di 6 anni che cerca casa max affitto 500 euro da dividere in 250 euro con la futura coinquilina zona Casal Bertone Portonaccio

    • Ciao, hai risolto con la casa? Io anche cerco in quelle zone. Ho 42 anni, studio in accademia estetica e ho una bimba di 6 anni

  11. Ciao a tutte …sono una mamma da pochissimo single di 44 anni con 2 figli uno 11 e l’altra 3..
    Per riprendere a vivere una vita serena vorrei tornare a Roma zona Pigneto o Quadraro e trovare altra mamma con la poter dividere una casa, spulciando su internet sono arrivata a scrivere qui magari qualcosa succede..

    • Ciao Valentina anche io per riprendere una vita serena e normale vorrei trasferirmi a Roma perché lavoro li.
      Ho 2 bambine una di 9 anni e l’ altra di 6.
      Io ho 28 anni e faccio la estetista a Largo Preneste.

  12. Sono alla ricerca di una stanza in casa da dividere con altra mamma o mamme. Ci ho provato ma avendo una figlia nessuno mi accetta. Sto a Roma contattatemi se qualcuna di voi ha una camera libera per me e Valentina (mia figlia 4 anni)
    329/6337023

  13. Buongiorno!
    Mi chiamo Dominique, ho 30 anni e sono mamma di una bimba di 2 anni.
    Sono italiana, di roma ma ho lasciato l’italia parecchio tempo fa.
    La nostalgia di roma si fa sentire sempre di piu e vorrei tornare a viverci. Sono un pò preoccupata per la ricerca di alloggio e vorrei sapere quindi se qualcuno qui ha consigli da darmi per trovare una alloggio economico oppure se qualcuna di voi fosse ancora interessata nell’house sharing.
    Buona giornata !! 🙂

    • Ciao Dominique, dove vivi attualmente? Ho 30 anni anche io, non vivo in Italia e ci voglio tornare, ho 2 bambini, una bimba di 5 e un bimbo di 3.. cercarmi su Facebook, Mi chiamo Michela atzeni, nel mio profilo sta scritto che vivo ad oldenburg.

      • Salve mamme,ho 23 anni e un bimba di 2 anni e mezzo,vorrei trovare qualche mamma/e disposta a dividere un appartamento con me anche al di fuori di Roma,non vivo una bella situazione in casa quindi vorrei andarmene fuori città e trovare lavoro.

  14. Ciao, sono Elisabetta, ho 42 anni e ho una figlia di 6. Vorrei riuscire a lasciare il mio compagno ma non posso permettermi un intero affitto e mi chiedevo se ancora funzionasse questo affitto condiviso che trovo meraviglioso

    • Ciao,io devo trasferirmi a Roma per motivi di lavoro e ho 2 bambini di 6 e 4 anni se sei ancora interessata a condividere la affitto…io dovrei trasferirmi nei dintorni di città del Vaticano

  15. Sono Jessica 26 anni e mamma di 2 bambini 6 e 4 anni e dovrei trasferirmi per causa lavoro nei dintorni di città del vaticano ,qualche mamma interessata a dividere l appartamento?

    • Ciao Jessica, avevo già scritto un messaggio in risposta al tuo, ma non mi appare . Io sarei ancora interessata, il problema è che non ho busta paga e a me un affitto non lo danno, in più mi sembra di capire che non ci siano canali preferenziali per le mamme, quindi non saprei come fare. Sarebbe stato perfetto, xche mia figlia di 6 anni carica una sorellina

  16. Ciao a tutte oo sono interessatissima ma sono di Milano e cerco a Milano… ma qualcuna di voi saprebbe dirmi se esiste questa iniziativa di house sharing per mamme single anche a Milano? Grazie mille

    • Ciao Pamela, sinceramente non saprei. Però possiamo preparare un articolo da condividere dedicato a Milano… magari qualcuna risponde!

      • Quindi non ho capito, voi non aiutate a prendere un affitto, voi ci mettete solo in contatto l’una con l’altra. Quindi cmq bisogna trovare un appartamento dove non ti chiedano la busta paga, garanzie, fideiussione o altro. Non avete un canale particolare per mamme in difficoltà

  17. Ciao io sono una mamma separata e con due bimbi.. offro condivisione della casa. Per chi fosse interessata puó contattarmi al n 3927714675. Abitiamo in zona Tor vergata *commerciale)

  18. Buon giorno a tutte, siamo due mamme con il problema di trovare un alloggio sicuro per le nostre figlie di 14 anni e super indipendenti che frequenteranno a settembre il convitto a Roma, ma purtroppo non sono entrate in graduatoria per il convittto residenziale. Frequenteranno il licei interni in semiconvitto. Cerchiamo una mamma che possa aiutarci, ovviamenmte a pagamento, mettendo a disposizione una stanza doppia. la zona preferibile è quella nei dintorni del convitto in Piazza Monte Grappa. Viviamo fuori regione.

  19. Buongiorno!
    Mi chiamo Dominique, sono mamma di una bimba di 3 anni. Comincerò a lavorare a settembre a roma e sto cercando casa. Stanza da qualcuno o perché no, se una di voi cerca casa potremmo anche cercare un appartamento insieme da condividere. Se qualcuna di voi fosse interessata mi contatti allo
    0033771219616.
    Numero francese, mi sono ritrasferita a roma da poco. Ho whatsapp.
    A presto!!

  20. Ciao sono Mara, mamma di Nina due anni e mezzo. Se stai ancora cercando, sentiamoci. Ti lascio il mio numero 347 2546 867

  21. Ciao a tutte mi chiamo Serena ho 32 anni e un figlio di 11 anni, sono alla ricerca di qualcuno con cui condividere un appartamento in zona Cinecittà e limitrofe.

  22. Ciao, sono mamma di una bambina di 15 mesi, mi piacerebbe organizzarmi in questo senso. Roma, zona aurelia antica o bravetta, ma qualsiasi posto vicino alla merropolitana potrebbe andare bene

Rispondi

Stay Connected

22,878FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe

Recent Stories

X