Ci sono storie che non invecchiano mai.
Storie che attraversano secoli, a volte millenni, ma continuano a parlare al cuore di chi le ascolta. I miti greci sono proprio questo: racconti antichi, ma vivi, che ci parlano di noi.
Forse questo è uno dei motivi perché affascinano da sempre grandi e piccoli.
I miti greci
Li incontriamo sui banchi di scuola, al cinema, nelle serie tv: Zeus, Atena, Poseidone, Demetra, Apollo, Artemide… e poi Prometeo, Pandora, Teseo, Icaro, Orfeo, Medusa ed Eracle.
Sono dèi e eroi, certo. Ma dietro le loro imprese leggendarie ci riconosciamo noi, con le nostre fragilità, le paure, i desideri e i sogni.
Prometeo ci parla di conoscenza e sacrificio.
Pandora di responsabilità e speranza.
Icaro del desiderio di volare e del rischio di bruciarsi.
Orfeo della forza dell’amore e della fragilità della fiducia.
Attraverso queste storie i bambini scoprono che:
-
il coraggio non è non avere paura, ma attraversarla
-
le scelte hanno conseguenze
-
l’orgoglio può far cadere
-
la perseveranza può aprire strade nuove
Non sono morale.
Sono vita raccontata in forma simbolica.
Un viaggio guidato

L’autore, appunto Nicola Cinquetti, ci accompagna alle origini del mito, là dove affondano le radici dell’Iliade e dell’Odissea.
La sua scrittura è limpida, poetica e semplice, ma mai distante dai ragazzi di oggi: parla al presente senza perdere il respiro epico delle antiche narrazioni.
I miti che racconta sono 54 e ognuno è raccontato in poche pagine, ma è comunque esaustivo.
I miti più affascinanti sono diversi, come quello di Narciso, Orfeo e Euridice, Perseo e Medusa, Teseo, Icaro, Edipo…
Alla fine del libro è presente anche un glossario con tutti nomi che ricorrono nelle storie, così se non sapete chi sono potete andare a sbirciare.

Accanto alle parole, le illustrazioni di Desideria Guicciardini danno volto e corpo a dèi, eroi e creature leggendarie, amplificando emozione e simbolismo in ogni pagina.
I miti greci è uno di quei libri che puoi leggere da solo, oppure condividere sul divano la sera, capitolo dopo capitolo.
E se i vostri bambini amano la storia, non perdetevi anche questo libri l’impero romano a fumetti, di cui vi abbiamo parlato in uno scorso articolo.
Età di lettura consigliata: dagli 8 anni.
Se volete acquistarlo lo potete trovare nelle librerie o sul sito di Lapis.

Miti greci
Autore: Nicola Cinquetti
illustratore: Desideria Guicciardini
Edizioni: Lapis Edizioni
Anno: 2026, febbraio 13
Pagine: 312
Costo: € 15,90



![Fuga in Madagascar: uno spettacolo divertentissimo [Visto da noi]](https://www.lenuovemamme.it/wp-content/uploads/2026/04/IMG_5156-100x70.jpg)
