Musica in fasce a Milano

Ultima modifica 21 Agosto 2017

Una nostra mamma lettrice, Maria, ci ha chiesto di aiutarla a trovare altre tre o quattro mamme interessate ad iscrivere i propri bambini ad un corso “Musica in fasce”, rivolto ai piccoli tra i 18 e i 24 mesi. Poichè l’idea è davvero molto interessante, e noi siamo sempre al fianco delle nostre mamme, vi raccontiamo qualcosa in più su questo progetto che avvicina i bambini più piccoli all’apprendimento della musica. Si tratta, ovviamente, di un corso di musica, organizzato dall’associazione AIGAM, che segue il metodo Gordon per l’apprendimento musicale.

Il procedimento parte dall’idea che la musica abbia un vero e proprio fraseggio, e che il suo apprendimento nei primi anni di vita possa avvenire in modo molto simile a quello del linguaggio. In questo modo, le lezioni non sono lezioni vere e proprie, sono momenti d’incontro in cui i bambini partecipano liberamente e si approcciano alla musica: niente canzoni o canzoncine, ma ritmi e vocalizzi. I corsi sono a Milano, in zona 1, e prevedono un incontro alla settimana, unito alla presenza di un adulto.
Se siete interessati e volete approfondire l’argomento delle lezioni tenute dall’associazione AIGAM, potete consultare il sito www.aigam.org; per la presentazione di Musicainfasce, cliccate direttamente qui. A insegnare a Milano sarà Chiara Berri, alla quale potete rivolgervi per informazioni e dettagli scrivendo all’indirizzo email chiaraberrini@hotmail.com o al telefono cellulare al 320-2339075.

Rispondi