C’era una volta… una storia che tutti, ma proprio tutti, dovevano poter vivere…Ecco allora che nasce Favole in LIS.
Perché, diciamocelo, che infanzia sarebbe senza le favole della buonanotte? Quelle che ci facevano chiudere gli occhi sognando lupi un po’ tonti, principesse con i capelli infiniti, topolini cittadini e cugini di campagna? Solo che, fino a ieri, per tanti bambini con sordità o disturbi dell’udito, quel “C’era una volta” era solo un sussurro lontano.
Ma oggi no. Oggi arriva un’idea bella e tenera come un abbraccio: Bimbostore lancia “Favole in LIS”, la nuovissima iniziativa del progetto BimboStorie, che porta sul suo canale YouTube una trentina (sì, proprio trenta!) di fiabe raccontate in Lingua dei Segni Italiana. Gratis. Per tutti. Perché la magia non fa distinzioni.
Favole in LIS per occhi e cuori
Parliamo di classici senza tempo: da Cappuccetto Rosso a Il brutto anatroccolo, passando per Pollicino e Raperonzolo (che finalmente scende dalla torre anche per chi la sente con gli occhi). Ogni racconto è stato adattato con cura e amore da Rosaria Marano, esperta LIS e presidente ANIMU, per rispettare non solo la lingua, ma anche il ritmo incantato delle fiabe che ci facevano restare con il fiato sospeso sotto le coperte.
Le mani raccontano, i volti emozionano, gli occhi ascoltano
Avete mai visto una storia raccontata con le mani? È qualcosa di magico. È come se le parole danzassero nell’aria. E i bambini – tutti – riescono a seguirle con stupore. In questo mondo visivo, ogni espressione del volto diventa voce, ogni gesto è un suono, ogni sguardo è una carezza.
E ora? Tutti su YouTube!
Quindi, care mamme, cari papà, zii, nonni e babysitter: accendete lo schermo, cliccate su Bimbostore YouTube e scegliete la vostra favola preferita da raccontare… con le mani!
Perché un’infanzia felice si costruisce anche così: una storia alla volta, detta con amore. E magari anche con un po’ di gesti teatrali. (Avete mai provato a fare il lupo cattivo in LIS? Spettacolo puro.)