Ultima modifica 14 Giugno 2017

negozioleggero2

Si possono abolire etichette e imballaggi. In Negozio Leggero trovi cibi biologici a filiera corta e puoi risparmiare fino al 50%. Si possono ridurre i rifiuti ed offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi: è questa la missione di Negozio Leggero.

Si trova a Milano, a pochi passi da Cinque Giornate (via Anfossi 13), a giugno del 2012 ha aperto questo negozio molto particolare. Non ci sono scaffali con prodotti inscatolati e ammucchiati, le cui differenze sono per lo più d’etichetta. Qui di etichette non ce ne sono. I prodotti sono venduti alla spina, senza imballaggi, per ridurre al minimo i rifiuti e il prezzo. Ci potete trovare caramelle, cosmetici, saponi, dolci, detersivi, farine, pasta, riso, caffè, sale: c’è veramente tutto quello di cui avete bisogno.

Vogliamo fornire ai cittadini la possibilità di consumare in modo sostenibile e di combattere la crisi eliminando spese inutili, come quella del packaging dei prodotti – ha spiegato Lidia Signorini di Rinova, la cooperativa che gestisce il negozio -. “Si fa spesa di qualità e di quantità“. Quando si entra nel negozio, si viene travolti da un’inebriante atmosfera bio. Prodotti esposti in semplici ripiani di legno, foglietti arancioni scritti a mano con l’indicazione del prezzo al chilo, e le bilance per pesare gli acquisti. “I clienti entrano con le latte vuote o le bottiglie portate da casa – puntualizza Signorini -, “ma per chi ne fosse sprovvisto abbiamo da dare dei contenitori ecologici o buste di carta“.

negozioleggero

Cibi biologici, a km zero, da filiera corta, oltre ai prodotti tradizionali: tutto a favore dell’ambiente, e del portafoglio. Sì perché è possibile risparmiare anche il 50% rispetto agli stessi prodotti imballati, stoccati e venduti nella GDO.

E non solo: sono anche sicuri. Basti pensare che i prodotti per la cura della persona sono fatti su indicazione di alcuni laboratori piemontesi affiliati ad Ecologos e sono tutti senza parabeni, senza SLES, coloranti e derivati animali. Dietro il bancone ci sono persone competenti in campo alimentare e ecosostenibile.

Insomma, Negozio Leggero è un’idea imprenditoriale nuova che propone un progetto di tipo culturale volto a promuovere un consumo responsabile e consapevole. Negozio Leggero è un franchising, che ha diffuso un’idea unica, che ad oggi non ha rivali. I suoi negozi si possono trovare, oltre che a MilanoRoma, Novara,  Asti, Moncalieri e Torino (dove viene anche offerto un particolare servizio di consegna a domicilio in bicicletta). Negozio Leggero dove fare la spesa alla spina.

Paola Lovera

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here