Negozio Leggero dove si fa la spesa alla spina

Ultima modifica 14 Giugno 2017

negozioleggero2

Si possono abolire etichette e imballaggi. In Negozio Leggero trovi cibi biologici a filiera corta e puoi risparmiare fino al 50%. Si possono ridurre i rifiuti ed offrire prodotti di qualità a prezzi competitivi: è questa la missione di Negozio Leggero.

Si trova a Milano, a pochi passi da Cinque Giornate (via Anfossi 13), a giugno del 2012 ha aperto questo negozio molto particolare. Non ci sono scaffali con prodotti inscatolati e ammucchiati, le cui differenze sono per lo più d’etichetta. Qui di etichette non ce ne sono. I prodotti sono venduti alla spina, senza imballaggi, per ridurre al minimo i rifiuti e il prezzo. Ci potete trovare caramelle, cosmetici, saponi, dolci, detersivi, farine, pasta, riso, caffè, sale: c’è veramente tutto quello di cui avete bisogno.

Vogliamo fornire ai cittadini la possibilità di consumare in modo sostenibile e di combattere la crisi eliminando spese inutili, come quella del packaging dei prodotti – ha spiegato Lidia Signorini di Rinova, la cooperativa che gestisce il negozio -. “Si fa spesa di qualità e di quantità“. Quando si entra nel negozio, si viene travolti da un’inebriante atmosfera bio. Prodotti esposti in semplici ripiani di legno, foglietti arancioni scritti a mano con l’indicazione del prezzo al chilo, e le bilance per pesare gli acquisti. “I clienti entrano con le latte vuote o le bottiglie portate da casa – puntualizza Signorini -, “ma per chi ne fosse sprovvisto abbiamo da dare dei contenitori ecologici o buste di carta“.

negozioleggero

Cibi biologici, a km zero, da filiera corta, oltre ai prodotti tradizionali: tutto a favore dell’ambiente, e del portafoglio. Sì perché è possibile risparmiare anche il 50% rispetto agli stessi prodotti imballati, stoccati e venduti nella GDO.

E non solo: sono anche sicuri. Basti pensare che i prodotti per la cura della persona sono fatti su indicazione di alcuni laboratori piemontesi affiliati ad Ecologos e sono tutti senza parabeni, senza SLES, coloranti e derivati animali. Dietro il bancone ci sono persone competenti in campo alimentare e ecosostenibile.

Insomma, Negozio Leggero è un’idea imprenditoriale nuova che propone un progetto di tipo culturale volto a promuovere un consumo responsabile e consapevole. Negozio Leggero è un franchising, che ha diffuso un’idea unica, che ad oggi non ha rivali. I suoi negozi si possono trovare, oltre che a MilanoRoma, Novara,  Asti, Moncalieri e Torino (dove viene anche offerto un particolare servizio di consegna a domicilio in bicicletta). Negozio Leggero dove fare la spesa alla spina.

Paola Lovera

Rispondi