Ultima modifica 26 Agosto 2025

Se vi dicessi che nessun isola è sola! Cosa pensereste? 
Questo è proprio il punto di partenza di “Nessuna isola è sola”, un albo illustrato firmato da Giovanni Blandino e Martina Tonello, edito da Camelozampa, che ci invita a riflettere sull’idea stessa di “isolamento”. Una riflessione che va ben oltre la geografia: è un viaggio che ci parla di connessioni, ecologia, scienza e filosofia.

Nessuna isola è sola: Un viaggio che va oltre le mappe

nessun isola è sola

Giovanni Blandino, ricercatore ed esperto di Storia della Scienza, ci accompagna in un’avventura che sfida la visione classica delle isole.
Partiamo dai soliti atolli corallini e dalle isole vulcaniche, per addentrarci in territori più inaspettati: le “città-isola” come Tenochtitlán o Berlino Ovest.
Le oasi nel deserto che sono rifugi di vita, e perfino le isole artificiali e quelle “invisibili” che vediamo solo nei sogni o nei miti.

Il libro non si limita a esplorare i confini fisici del nostro pianeta: sfiora anche concetti profondi.

Come, ad esempio, la rete invisibile che lega tutti gli esseri viventi e la necessità di riconoscere che ogni parte del mondo è connessa, anche quando sembra remota o isolata.

Ci sono anche le isole temporanee, quelle che appaiono e scompaiono con le maree, o quelle di plastica che galleggiano nei mari, metafora inquietante dei danni che l’uomo infligge al nostro ambiente.
Insomma, un’opera che, pagina dopo pagina, ci parla di ecologia, ma anche di filosofia e cambiamenti globali, affrontando temi attuali come i cambiamenti climatici e la globalizzazione.

Le illustrazioni: una finestra sull’immaginazione

Le parole di Blandino sono magnificamente accompagnate dalle illustrazioni di Martina Tonello, che con il suo tratto delicato e poetico arricchisce il testo, creando una sorta di dialogo continuo. Le sue tavole non sono semplici decorazioni, ma veri e propri spunti di riflessione, che espandono e ampliano la narrazione. Il suo stile sognante si fonde perfettamente con il rigore scientifico delle parole, riuscendo a trasmettere emozioni profonde e stimolare la curiosità.

Ogni immagine è un invito a perdersi e a riflettere, a lasciarsi guidare da una narrazione che va oltre l’illustrazione pura. L’illustratrice riesce, così, a catturare l’essenza di ogni isola, facendola diventare un simbolo di connessione, di solitudine che non è mai davvero solitaria.

nessun isola è sola

Nessuna isola è sola non è solo un libro per bambini (anche se è perfetto per lettori dai 7 ai 10 anni). Io l’ho adorato e di anni ne ho 40.

È un’opera che si rivolge a chiunque voglia interrogarsi sulle nostre connessioni con il mondo, a chi cerca risposte o anche solo nuovi modi di guardare le cose. È un libro che parla di relazioni invisibili, ma forti, che ci uniscono in modo indissolubile. E non si limita alla geografia: ci ricorda che ogni isola, reale o metaforica, è legata a una rete di storie, esperienze e conoscenze.

Il volume si conclude con un utilissimo “isolario”, che offre spunti di approfondimento e curiosità per chi vuole saperne di più su quanto trattato nel libro, con un QR code che rimanda a fonti e risorse ulteriori. 

Concludendo, “Nessuna isola è sola” è un invito a riconoscere le connessioni che ci legano, a comprendere che, sebbene siamo unici nelle nostre esperienze, non siamo mai veramente soli. E che ogni isola, per quanto lontana o remota, è parte di una rete di legami che abbraccia il nostro intero pianeta.

Consiglio di lettura dai 7 anni

Se volete acquistarlo potete trovarlo nelle librerie o su CameloZampa

Autore: Giovanni Blandino
Illustratore: Martina Tonello
Edizioni: CameloZampa
Anno: 2025
Pagine: 64
Costo: € 22,90

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here