Nutrirsi bene un insegnamento che Frutta!

Ultima modifica 9 Febbraio 2021

Mangiare frutta e verdura è indispensabile per una corretta alimentazione, sono condizione necessaria per una buona crescita e un sano sviluppo ed è la premessa di una vita sostenibile.

Molte sono le iniziative per introdurre questi alimenti nell’alimentazione quotidiana dei bimbi. Nel 2007 la Cee  ha deciso e, nel 2009, regolamentato la presenza della frutta e della verdura nell’alimentazione quotidiana nelle scuole e negli asili, quando nei piccoli si formano e maturano i gusti e le abitudini. Il metodo pensato è quello della distribuzione nelle mense di prodotti ortofrutticoli e, contestualmente, dell’informare genitori ed insegnanti delle metodologie da seguire per rendere appetibili tali prodotti, inoltre hanno pensato ad un sistema di supporto utilizzando comuni, province ed istituti scolastici, ma non basta, hanno deciso di incentivare le visite a fattorie didattiche, a

supportare la creazione di orti scolastici dove i bimbi possano coltivare loro stessi i prodotti da utilizzare per le loro mense, unitamente alla promozione dei prodotti a km 0. Questo bellissimo progetto si chiama Frutta nelle Scuole ed è patrocinato dal Ministero delle Politiche Agricole Italiano.

La frutta e la verdura, con i loro colori, le loro vitamine e la loro importanza, diventano un alleato importantissimo per la salute dei bambini e l’insegnante deve farsene portavoce, per questo credo che sia un’iniziativa, per dirla in gergo scolastico… degna di lode!

Insieme a questa importante iniziativa torna anche quest’anno il contest fotografico Tutti pazzi per la frutta.

Vi piacerebbe partecipare? Ecco come fare:

Ogni famiglia puo’ proporre un massimo di due foto sul tema della frutta e della verdura. Le foto, in formato digitale devono poi essere caricate seguendo il percorso di upload sulla pagina web www.tuttipazziperlafrutta.it entro il 30 agosto 2013.

I 100 migliori scatti verranno esposti in una mostra fotografica dedicata prevista per il prossimo autunno, ed inseriti sul sito come già è stato per il concorso dello scorso anno che ha avuto un grande riscontro di pubblico.

Le famiglie vincitrici riceveranno in premio un soggiorno in un fantastico agriturismo, che potranno scegliere tra i vari selezionati.

Se desiderate maggiori informazioni sul concorso le potrete trovarle cliccando qui.

Mi raccomando, fotografate, divertitevi e non dimenticate di consumare frutta e verdura tutti i giorni!

Articolo sponsorizzato

Rispondi