WOW Spazio Fumetto 2019-2020: un anno tutto da disegnare

Ultima modifica 15 Febbraio 2021

WOW!

Effettivamente non poteva esserci nome più azzeccato per questo spazio.
Se, come me, siete cresciute a pane e Topolino, “WOW” riassume bene l’idea!

Domenica scorsa siamo andati all’Open Day promosso da spazio Fumetto: io – esaltatissima – e Pietro, il mio fido accompagnatore seienne – un po’ più scettico.
Mea culpa, gli ho messo in mano il primo giornalino solo questa estate e fino a due giorni fa non aveva idea delle meravigliose storie che possono nascere dalla matita dei disegnatori.

WOW Spazio Fumetto si trova in Viale Campania, negli spazi dismessi e riconvertiti di un ex deposito ATM. La facciata coloratissima, i personaggi più famosi stilizzati a contorno sulle mura esterne, il museo fa bella mostra di sè sin dall’ingresso.
Nella stessa struttura un parco giochi, uno skate park ed un bistrò, per un pomeriggio da passare in relax.

All’interno della struttura, al primo piano la biblioteca, gli spazi per corsi e workshop e lo shop. Al piano superiore invece lo spazio espositivo e le mostre tematiche a pagamento.

Durante l’Open Day, al primo piano del museo, tra scaffali pieni di albi e volumi, sono state presentate le attività didattiche proposte per l’anno accademico.

WOW Spazio Fumetto

Stagione 2019-2020 al WOW: un anno tutto da disegnare

Ce n’è per tutti i gusti e tutte le età..

Partendo dai più piccoli, per la fascia d’età dai 3 ai 7 anni ( che per me è perfetto, avendo due piccoli hooligan di 4 e 6 anni) c’è la proposta del laboratorio “Le nuvolette“, pensato per avvicinare i bimbi al mondo del fumetto.
Alcuni dei bambini presenti hanno potuto sperimentare una prima breve lezione: dotati di foglio bianco e matita ben temperata, seguendo le istruzioni dell’insegnante, hanno iniziato a creare il loro personaggio.

Dai 10 anni in su vengono proposti i moduli didattici “Stop Motion” durante i quali si impareranno le tecniche per creare un cortometraggio.

Fare Fumetto” invece è un corso pensato per tre fasce d’eta diverse.

Dagli 8 ai 10 anni e dagli 11 ai 14: teoria e pratica per creare da zero una vera storia a fumetti. Per i “giovani e adulti” stesso concetto ma in versione pià avanzata.

Non poteva mancare un excursus nell’universo del fumetto giapponese con un corso per ragazzi ( 11-13 anni) e giovani (dai 14 anni) dedicato ai manga e anime.

A corollario di tutta questa offerta, un corso sulle tecniche dell’acquerello per giovani e adulti, anche alle prime armi.

Insomma un vero paradiso per chi ama il mondo dei fumetti e vorrebbe conoscerne i segreti.

I nuovi corsi inizieranno nel mese di ottobre 2019.
Per informazioni e iscrizioni all’attività didattica: edu@museowow.it

Il museo organizza poi anche dei veri e propri workshop tematici durante i week end e – cosa particolarmente interessante per noi mamme già alle prese con le pianificazioni natalizie – verrà organizzato anche il campus invernale “campus wow” che quest’anno ( dato il calendario delle festività) sarà organizzato a singole giornate.

Non ultimo, l’offerta didattica di WOW Spazio Fumetto è rivolta anche alle scuole con la possibilità di organizzare laboratori di disegno per intere classi.

Il museo del fumetto è un luogo in cui tornare un po’ bambini e far volare la fantasia: per i veri appassionati, fino al 29 settembre c’è la mostra su Alan Ford. Dal 5 ottobre prossimo invece, io mi sono già prenotata per “Lupus in Fabula, Nel mondo di Tony Wolf” il meraviglioso illustratore de “Le storie del bosco”, “Il grande libro delle meraviglie”, “Il paese dei giocattoli”.

Pietro ha retto brillantemente fino alla presentazione del corso sui manga, dopodichè mi ha abbandonato e ha iniziato ad esplorare gli spazi in autonomia… ha incollato il naso sulla teca in cui era riprodotto il villaggio dei Puffi pellegrini, ha preteso fotografie mentre emulava Superman e TigerMan, ha consultato volumi di Tex Willer, albi di Topolino e Dylan Dog, ha cercato di fregare i pop corn a Charlie Brown concludendo dicendo di essere contento di aver iniziato la prima elementare così potrà finalmente leggere tutti quei fumetti..

WOW Spazio Fumetto

WOW Spazio Fumetto – Museo del fumetto, dell’illustrazione e dell’immagine animata. Viale Campania 12 – 20133 Milano

Per info su orari, mostre e eventi: 0249524744info@museowow.it
Per informazioni su corsi e workshopedu@museowow.it

Rispondi