Sì, avete letto bene: il prossimo 17 e 18 maggio, a due passi dal Vaticano, non sarà solo il momento di pregare, pentirsi e parcheggiare con difficoltà. No, perché al Centro Aura Valle Aurelia arriva il “Pet Camper Tour – Giubileo Edition“, e porterà con sé non solo fuffi e bau, ma anche arte, emozioni e… un regalo niente meno che per Papa Leone XIV. E non è una crostata fatta in casa da una nonna devota, ma qualcosa di molto più peloso.
La missione è seria: combattere l’abbandono degli animali e promuovere la sicurezza stradale, perché sì, anche i criceti meritano di viaggiare sicuri. Ma l’atmosfera sarà tutto fuorché seriosa. Aspettatevi coccole a non finire, laboratori creativi, giochi per bambini e quiz per umani stanchi ma felici.
Dietro tutto questo c’è Federica Rinaudo, presidente dell’associazione Pet Carpet, che con la grinta e l’amore per gli animali, sta portando avanti una carovana piena di zampe, cuori e sponsor felici come cuccioli davanti al pasto.
Un dono papale… con le zampe!
Il momento clou? Domenica 18 maggio, quando un dono simbolico verrà “idealmente” consegnato al Papa. Ma attenzione: non si tratta del solito incensiere o della statua in sughero di San Francesco. No, stavolta tocca a una gigantesca tela artistica realizzata con le manine dei bambini e le zampette degli animali (tranquilli, nessuna zampa è stata maltrattata per creare l’opera). L’artista è Marco Duranti, in arte .JPet, che evidentemente ha capito che per commuovere il Papa servono più tenerezza e meno affreschi barocchi.
L’opera lancia un messaggio chiaro: fratellanza, inclusione, amore per la natura e… voglia di pulire quelle impronte prima che si secchino sul parquet.
Al Pet Camper Tour, Star a quattro zampe e mamme super organizzate
La carovana è un tripudio di colori e attività, grazie anche al supporto di PetStore Conad, Vitakraft, Verdemax e La Casa del Bebè – perché si sa, dove ci sono animali e bambini, serve sempre un pacco in più di salviettine umidificate.
E poi c’è lei: Joy Barboncino Toy, influencer a quattro zampe che si aggira per l’evento con più follower di chiunque altro nel raggio di 500 metri. Accanto a lei, la sua mamma umana Sara Cicolani, pronta a dispensare consigli, selfie e forse anche qualche crocchetta di saggezza.
Videomaker, storie e commozione (ma con stile)
Tra un laboratorio e l’altro, ci sarà anche la possibilità di lasciare una video-testimonianza contro l’abbandono degli animali. Il team di Babalù è pronto a raccogliere ogni lacrima e sorriso in un montaggio degno del Festival di Venezia (o quantomeno del Pet Carpet Film Festival, che torna a settembre 2025).
E come se non bastasse, verranno anche dati consigli pratici per viaggiare in sicurezza con bipedi e quadrupedi. Il messaggio è chiaro: niente più gatti liberi sul cruscotto e bambini con il cane in braccio sul sedile anteriore, grazie.
Insomma…
Se amate gli animali, vi emozionate davanti a una zampa impressa su una tela, e non avete paura di ritrovarvi coinvolti in un quiz educativo tra un barboncino e un carabiniere… non potete perdervi questa tappa del Pet Camper Tour. Perché sì, anche a pochi passi dal Vaticano, a volte bastano due o quattro zampe per sentirsi un po’ più vicini al paradiso.