Vita frugale, risparmiare e vivere spendendo meno ora diventa tendenza

0
4519

Ultima modifica 9 Giugno 2016

Ritorno alla frugalità: pare essere questa la nuova moda sostenibile lanciata da una fetta del popolo americano e subito diffusasi in Europa e, dunque, anche in Italia.
Una moda che avrebbe alla sua base una motivazione prettamente personale: una sorta di risposta alla crisi economica e ai ritmi sempre più veloci ed impersonali della società contemporanea che, fra le altre cose, porta soprattutto un sovraccarico di stress e di tensioni nervose.

Con il ritorno ad un sano contatto con la natura e ad uno stile di vita più leggero e scandito da ritmi più umani, le persone possono vivere un’esistenza più tollerabile ed attenta ai bisogni dell’essere umano in quanto tale.

La tendenza della new frugality vede il ritorno dell’uomo verso uno stile di vita più semplice, rustico e soprattutto più sobrio e meno soggetto alle logiche del consumismo e degli sprechi energetici. In altre parole, si tratta di una sorta di ritorno alle origini: una tendenza ad uniformarsi alla natura conducendo uno stile di vita che sia in grado di adattarsi all’ambiente, senza per questo prevaricarlo o danneggiarlo.

piggy-bank-850607_1280

I vantaggi derivanti dal vivere felici e frugali

Questo ‘nuovo’ stile di vita è in grado di portare numerosi benefici, sia da un punto di vista psico-fisico che da un punto di vista prettamente economico, abbassando drasticamente le spese e consentendo di vivere con un budget davvero ristretto.

E per godere di questi benefici economici, non è assolutamente necessario abbandonare la città e trasferirsi in campagna o addirittura sugli alberi, come invece hanno fatto un gruppo di americani: oggi è infatti molto semplice risparmiare sulle spese della casa, stando attenti ai consumi, al risparmio energetico e adottando una serie di soluzioni per abbattere il costo delle spese di tutti i giorni.
Ad esempio, se è vostro desiderio abbracciare questa nuova filosofia del risparmio, potrete trovare una lista dei migliori codici sconto su Facile.it, un portale web che può aiutarvi ad ottenere grandi risparmi durante l’acquisto dei beni primari. Per quanto riguarda l’aspetto psicologico, invece, la new frugality permette di sentirsi meno oppressi dalla crisi e di trovare delle vie di uscita molto positive dal panico scaturito dai ritmi frenetici imposti dalla società attuale.

Come vivere secondo la new frugality

Vivere secondo la filosofia della new frugality significa innanzitutto saper approfittare di qualsiasi occasione per risparmiare: che si tratti dei saldi, della possibilità di riutilizzare un vecchio vestito o di acquistare solo prodotti a chilometro 0. Inoltre, potendo contare su una vasta community di appassionati frugali, vi basterà fare un giro sui Social Network per incontrare gruppi di persone come voi, che amano scambiarsi consigli e trucchetti per portare la new frugality ad un livello tutto da scoprire

Rispondi