ROMA di Laura Manaresi e Giovanni Manna

Ultima modifica 31 Marzo 2015

Il libro che vi presento oggi è un libricino delizioso in formato tascabile edito da Bohem Press Italia da proporre ai bambini dai 3 anni in su.

roma laura maranesi

Il libro racconta in modo molto semplificato storie e leggende legate ai luoghi più famosi della città con disegni e parole molto semplici e bel 8 pagine giganti da aprire!

Si comincia raccontando di Romolo e Remo, di come furono allattati dalla lupa e di come fondarono al città.

Segue una mappa della città con evidenziati i luoghi di principale interesse. E poi il libro prosegue ad illustrare le bellezze della città come in un ideale itinerario pagina dopo pagina alla scoperta della città di Roma.

Si racconta di come il foro fosse il cuore della vita romana, con templi, tribunali, piazze, monumenti, negozi.

Si racconta delle catacombe, della Basilica di San Pietro, di Castel Sant’Angelo, della Bocca della Verità, del Pantheon e Piazza di Spagna, dell’isola Tiberina e dell’immancabile Fontana di trevi.

Insomma un vero e proprio giro a 360 gradi nella città che i bambini si divertiranno a fare ascoltando le brevi descrizioni del libro: chiederanno, si incuriosiranno a guardare i monumenti rappresentati in modo così dolce e simpatico, avranno voglia di conoscerne qualcuno da vicino o ricorderanno i posti in cui sono già stati.

Soprattutto si divertiranno moltissimo con le 8 pagine giganti da aprire a pagina doppia.

E con il gatto giramondo che li accompagna pagina dopo pagina.

Insomma vi consiglio questo libro come una specie di guida da viaggio per avere Roma a portata di mano mentre si passeggia per le sue strade o per prepararsi a visitarla con i bambini. O semplicemente per leggere una sera una storia che parla della loro città in mezzo a tante altre.

Della stessa collana Giramondo, si trovano tantissime altre città d’Europa.

Federica

Rispondi