Roma Motor Show al centro ACI di Vallelunga

Ultima modifica 27 Gennaio 2016

TESTATA15

 

Roma il 16 e 17 maggio, ospita uno dei piu’ importanti saloni motoristici italiani en plein air in programma tra le piu’ prestigiose manifestazioni della capitale. Vetrina romana dell’auto e del motore, il Roma Motor Show rappresenta una vera e propria Mostra di tutta la produzione motoristica nazionale ed estera.

Da sempre, il Roma Motor Show si distingue per alcune sue caratteristiche peculiari:

  • E’ la piu’ longeva  esposizione automobilistica e motoristica italiana;
  • E’ l’unico  salone ad avere una tradizione ed una continuita’ negli anni a Roma e nel centro Italia;
  • E’ l’unico  a mantenere un ingresso completamente gratuito al pubblico,

Appassionati di tutte le età affluiscono in una media calcolata attorno ai 100.000 visitatori nell’arco delle giornate di manifestazione.

 

Gli eventi

Karting in piazza

Anche ai più piccoli verrà data l’opportunità di un vero e proprio test-drive in nome della sicurezza stradale! Approda al Roma Motor Show un format originale ideato e realizzato a livello nazionale da esperti dell’ACI partiti dall’osservazione che i più piccoli sono non solo gli utenti più deboli ed esposti al rischio della mobilità, ma anche una risorsa enorme rappresentando il futuro della nostra società e diventando “ambasciatori” dei messaggi sociali, in questo caso della sicurezza stradale, come il rispetto delle regole, la responsabilità e il buon senso. A far breccia nell’attenzione, e soprattutto a conferire un vero e proprio “imprinting” nei piccoli partecipanti (ammessi dai 6 ai 10 anni) è poi l’irripetibile emozione della guida di un kart elettrico, su un circuito appositamente realizzato ed in condizioni di massima sicurezza sotto la guida di esperti istruttori. Ed è così che, legando la bella esperienza vissuta ai concetti appresi, diviene facile per i piccoli ricordare per sempre le regole tanto semplici quanto fondamentali, che vengono loro porte in allegria, e perciò suscitando reale interesse e partecipazione convinta.

Appuntamento con la storia

Alla 60ma edizione del Roma Motor Show saranno molte le presenze di vetture d’epoca appartenenti al Registro del Club ACI Storico nella mostra rievocativa del “C’era una volta al Pincio”, vero fiore all’occhiello della rassegna che celebra quest’anno un traguardo di tutto rispetto.

Centro guida sicura

In occasione del Roma Motor Show si aprono le porte del Centro Guida Sicura ACI-SARA, una struttura all’avanguardia per la formazione di conducenti di moto, auto, furgoni e mezzi pesanti. L’impianto è composto di cinque aree, per riprodurre tutte le situazioni di pericolo e ha una potenzialità di 18.000 corsi, dedicati a tutti gli automobilisti, dai neopatentati, ai più esperti ed ai guidatori per professione. Teoria e tanta pratica per conoscere le proprie capacità di guida in situazioni critiche e apprendere il comportamento corretto da tenere al volante acquisendo consapevolezza dei pericoli e delle difficoltà che possono presentarsi nella guida di tutti i giorni ed i comportamenti per ridurre i consumi.

Green Zone

Una Rassegna nella Rassegna quella che viene proposta nell’ambito dell’area “Green Zone” del Roma Motor Show, con un’esposizione di veicoli ecologici che nasce dalla volontà di informare e promuovere l’eco-mobilità. All’interno dello spazio dedicato, la possibilità ai privati e a tutti i visitatori non solo di poter avere informazioni sulle tecnologie delle nuove vetture elettriche e ibride acquistabili oggi, ma anche di testare i mezzi esposti e provare le reali emozioni di una guida sostenibile in quello che è stato ribattezzato il “Green Test Point”. Il tutto accompagnati da un driver esperto.

Passato e Futuro dei mezzi dei Corpi dello Stato

Da parecchie edizioni ormai il Roma Motor Show ospita mezzi dei Corpi dello Stato all’insegna della storia e dell’evoluzione tecnologica che li caratterizza, sempre al servizio del cittadino e della comunita’. Stato Maggiore dell’Esercito, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale, Vigili del Fuoco, e ancora Polizia Stradale, Municipale, Penitenziaria, Provinciale, presentano una rassegna completa di mezzi interessanti.

Off-Road, Rally e Adventure

Ponti di legno, salite e discese con pendenze variabili, guadi, passaggi su tronchi e dossi: così si presenta Vallelunga Off-Road, dove gli appassionati possono vivere l’esperienza e l’essenza del fuoristrada a pochi passi dalla città in uno contesto ricco di servizi, normalmente irreperibili nelle aree dove si effettua questa pratica. Per chi invece vuole vivere l’esperienza di un vero tracciato Rally, l’impianto offre un percorso in terra battuta complessivamente di 1.500 metri tra fango e curve a gomito da brivido, una location per eventi adrenalinici con auto da rally ma anche quad e kart da terra oppure per testare autovetture a trazione integrale, SUV o Crossover e moto da Enduro.

Drifting & Co.

Altra attrattiva e’ rappresentata dall’Area Modellismo che ospita una pista di drifting dove gli esperti del settore danno prova di se’ con mirabolanti esibizioni: uno spettacolo assicurato per tutti i visitatori!

Genio e sregolatezza delle due e quattro ruote

Il Roma Motor Show e’ anche moto, quad, veicoli alternativi e elaborati: una passerella alla quale l’appassionato difficilmente sa resistere. Questi mezzi danno mostra di se con una quantita’ incredibile di veicoli e di professionisti.

Un importante promemoria a tutti coloro che ci guidano

Troppo spesso la cronaca mette in luce un malcostume nelle abitudini di guida in particolare nel trasporto in auto di categorie deboli che si affidano al buonsenso di chi ne è responsabile. E ancora troppo spesso l’opinione pubblica archivia suddetti accadimenti come un comportamento superficiale del guidatore. Ma il fenomeno è talmente diffuso che sarebbe giusto chiedersi: e se succedesse anche a me? Ecco allora l’area For-Get-Me-Not dedicata al trasporto in auto dei più piccoli, bambini (Baby in Car) e cani (Dog in Car), dove apprendere norme e ritrovare il buonsenso nel trasporto dei più indifesi.

Esposizione tuning

Diventato ormai un appuntamento immancabile quello con le vetture tuning selezionate dal Team Bull Sound di Roma, facendo riscoprire la passione per l’auto a 360 gradi. In occasione della manifestazione, viene presentata una rassegna delle più vetture selezionate dal Club.

La “S.MO.S.SA.” del Roma Motor Show

Il Roma Motor Show, che da sempre promuove la passione per i motori, ospita novità e iniziative particolarmente interessanti e tutte incentrate sul progetto di Sensibilizzazione alla MObilità Sostenibile e SAggia. Obiettivo della campagna è di comunicare e guidare tutti a una forma di mobilità diretta all’abbattimento delle barriere infrastrutturali ma anche mentali che limitano la libertà di circolazione.

Info utili

Centro Aci di Vallelunga

Ingresso Gratuito

 Arianna Orazi

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

GLI ULTIMI ARTICOLI

More article