Cosa fare a Roma nel weekend del 25 aprile

Ultima modifica 22 Settembre 2017

Ecco gli appuntamenti del 22, 23 e 24 aprile a Roma per vivere il fine-settimana in compagnia dei bambini, tutti quanti in famiglia. Sperando nel bel tempo, ci sono tante attrattive ed eventi a cui partecipare all’aperto: cinema, giochi, e gite nei dintorni della capitale. Se poi piove, niente paura… vi suggeriamo qualche altra attività da fare con i bambini per Roma.

Per una scampagnata fuori Roma vi consigliamo le gite suggerite da Francesca di Around Family nella nostra sezione Fuori in un’ora: Napoli per bambini, oppure tra Umbria e Toscana con le offerte di Around Family.

Post in continuo aggiornamento… segnalate gli eventi a Roma@lenuovemamme.it

IN EVIDENZA

  • venerdi 22 alle ore 17.00, Corso sulla sicurezza per i bambini presso i locali del Bimbi&Co in Via del Serafico, 1Il corso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione inviando una mail a roma@lenuovemamme.it. I bambini verranno sapientemente intrattenuti dal personale di amisuradimamma che organizzerà laboratori e divertimento per i bambini dai 3 anni in su. Il costo è di 5 euro a bambino, con sconti per i fratelli. Per usufruire di questo servizio, è necessario prenotare, mandando una mail a roma@lenuovemamme.it
  • Gli appuntamenti per il Natale di Roma continuano tutto il finesettimana, non perdetevi le rievocazioni storiche a Via dei Fori Imperiali.
  • Sabato 23 e domenica 24 aprile alle ore 17,00 al Teatro Verde Il Mago dei Sogni
    Per info e prenotazioni: 065882034
    Acquista biglietti online
  • Domenica 24 Aprile e Lunedi 25 Aprile dalle 11:00 al tramonto (ed oltre) ContryFood ne Parco della Mistica, la Cooperativa Sociale Agricoltura Capodarco, 12 artigiani del cibo che cucineranno in diretta le loro specialità, vino biologico, birra artigianale, giochi per i più piccoli, laboratori didattici a cura delle Parole di lulù, la voglia di passare una giornata all’aperto, di divertirsi, di mangiare e bere bene, di far conoscere ai più piccoli che l’insalata non nasce dentro una busta… mischiate il tutto ed avrete Country Food. Venite dai! All’Agricoltura Capodarco in Via Tenuta della Mistica snc. 
  • Eterna Roma alla Città dell’Altra Economia a Testaccio in Via Dino Frisullo, 5 giorni di puro divertimento dedicati al Compleanno di Roma con tanti appuntamenti anche per i bambini.
  • 23, 24 e 25 aprile torna la giornata di festa delle oasi Lipu.
    Questo il programma dedicato alle famiglie e ai bambini: tanto birdwatching e laboratori specifici, ma soprattutto una bellissima passeggiata alla scoperta della natura.

Venerdi 22 aprile

ore 17,15, la Girandola racconta altre storie con la sua immancabile valigia…
A seguire i bambini si divertiranno a creare un personale “ritratto/burattino” ispirandosi a facce buffissime ed espressioni insolite.

età: 18 – 36 mesi
costo: 8 euro

Bottega delle Storie
Via Carlo Caneva 50-52
t. 0693374886
info@bottegadellestorie.it


ore 21:00 per il ritorno del Teatro Verde dopo 18 anni in formazione originale si ricompone la compagnia del Il Pifferaio di Hamelin, conDaniele Miglio, Massimiliano Maiucchi, Andrea Calabretta, Veronica Olmi, Enrico Biciocchi. 
L’occasione è la conclusione della Campagna di raccolta fondi a sostegno del Teatro Verde, che si è attivata a seguito del piccolo incendio nei camerini (avvenuto il 20 febbraio scorso).
Per info e prenotazioni: 065882034
Acquista biglietti online

Cic.ne Gianicolense 10
(di fronte alla stazione trastevere)
biglietto è 10,00 euro

il-pifferaio-di-hamelin

Sabato 23 aprile

 dalle 11 alle 12, letture di testi di Gianni Rodari, per bambini 3-5 anni.
dalle 16 alle 17, letture di fiabe tratte dalla raccolta Fiabe Italiane di Italo Calvino, per bambini 6-10 anni.

Ingresso gratuito

Prenotazione obbligatoria: 063613776

Explora – Museo dei Bambini di Roma
Via Flaminia 80/86


 

 

 Passeggiata per famiglie con bambini alla scoperta dei segreti di Caravaggio!

caravaggio

Visita guidata con bambini tra le opere e i segreti della vita di Caravaggio

Chi era Caravaggio? E perché era soprannominato il “maestro della luce” o ancora meglio “artista maledetto”?

Per scoprire le curiosità della sua vita, le caratteristiche del suo carattere inquieto e irruento ci affideremo alle sue opere d’arte… sembra proprio che ci vogliano parlare al suo posto!
Seguiremo le orme di quest’artista partendo da San Luigi dei Francesi, la Chiesa nazionale di Francia, che custodisce nella Cappella Contarelli tre delle sue più belle opere.
Per poi arrivare alla Chiesa di Sant’Agostino, dove sulla cappella sinistra, ammireremo la malinconica Madonna dei Pellegrini e nella Chiesa di Santa Maria del Popolo, che ospita all’interno della Cappella Cerasi, due importanti quadri del nostro maestro, raffiguranti la Conversione di San Paolo e la Crocifissione di San Pietro.

Ritrovo: Davanti la Chiesa di San Luigi dei Francesi, Piazza di San Luigi de’ Francesi, ore 11:30

Durata: 1 ora e mezza

Prezzo: 14€ adulti (visita guidata, auricolari, snack, scheda Caccia al Particolare); Bambini gratis

Prenotazione obbligatoria e pagamento anticipato entro venerdì 22  Aprile ore 14:roma@mammacult.com

Note: La partecipazione è di massimo 3 bambini per ogni adulto.

Attenzione sono presenti delle scalinate per accedere alle Chiese

La visita Mamma Cult è studiata nelle tempistiche e contenuti per adulti accompagnati da bambini. Ai bambini dai 3 anni in su viene fornito uno snack biologico e una scheda creativa per partecipare alla visita. Per i piccoli 0-3 anni è previsto un percorso percorribile in passeggino o è messo a disposizione un marsupio Stokke su richiesta.

Prenota ora

16.30 – 18.00 STORIA DI UNA GHIANDA, Laboratorio di piccolo giardinaggio e lettura a voce alta per bambini, per bambini dai 4 ai 12 anni, più piccoli se aiutati da un adulto
a cura di Rosanna Capria
costo 10 € (sconto per fratelli e gruppi di almeno 4 bambini)
Prenotazione obbligatoria che vi deve essere confermata.
Laboratorio a numero chiuso, avvisateci in caso di disdetta!
N.B vestirsi con abiti che si possano sporcare!

Il laboratorio si svolge anche in caso di pioggia  
Per info e prenotazioni laboratorio:
Rosanna Capria 347.5540409
    posta@valledeicasali.com

Via del Casaletto, 400 – ROMA Riserva Naturale Regionale Valle dei Casali


 

h 17.00 Animali per Gioco: visita guidata per bambini al Museo Civico di Zoologia. App.: da 30’ prima, Via Ulisse Aldrovandi 18 (presso l’ingresso del Museo). Docente: Fabio Nani.

Info e prenotazioni: romaelazioxte@gmail.com o via sms a Lucrezia 3286050563

Domenica 24 aprile

Alle ore 11 e alle ore 12 – IL SEME CHE VERRA’ | Laboratorio per bambini, a cura di Hortus Urbis

Un laboratorio per sporcarci le mani dedicato al piccolo giardiniere in ciascuno di noi.
Riceverai tutto l’occorrente per mettere al riparo i piccoli semi e realizzare un vasetto con le tue mani e personalizzare delle etichette per ricordare. Sarai il custode dei tuoi semi e, se vorrai, potrai tornare con le nuove piantine e trapiantarle direttamente in terra nell’orto appena spunteranno le prime foglioline!

– Età 5/10 anni
– Durata: circa 50 minuti
– Registrazione 15 minuti prima dell’inizio del laboratorio
– Iscrizioni on line entro le ore 15 di venerdì 22 Aprile con una email a hortus.zappataromana@gmail.com oppure sul posto fino ad esaurimento delle disponibilità
Quota di partecipazione:

  • 8 euro a bambino con pagamento anticipato on line (6 euro con la Carta amici del Parco)
  • 10 euro a bambino con pagamento sul posto(8 euro con la Carta amici del Parco)
 


 
ORE 11

 

BOTERO, Via Crucis

La passione di Cristo

Un’ occasione unica di ammirare l’intero ciclo di opere realizzate tra il 2010 e il 2011 dal grande artista e già esposte in numerosi paesi tra l’America e l’Europa, dopo la celebratissima tappa palermitana del 2015, raggiunge Roma nell’anno giubilare.

La serie composta di 27 olii e 34 opere su carta, presentata in una mostra allestita nella Semana Santa del 2012 a Medellin per celebrare gli 80 anni del pittore, è poi stata donata da Botero al Museo de Antioquia che da quel momento si dedica a farla viaggiare per il mondo.
Il Palazzo delle Esposizioni di Roma, avrà l’onore di ospitarla nella Settimana Santa del Giubileo della Misericordia.

 

La visita  si rivolgerà ai bambini dai 7 anni compiuti.  

I costi sono:

20 euro per i bambini  

15 euro per gli adulti

ed includono biglietto d’ingresso, diritti di prenotazione gruppo, visita guidata oltre al materiale didattico per i bambini.

Per prenotare

 

e-mail: associazionemage@gmail.com

Mobile 328 39 87 404

Lunedi 25 aprile

16.00 Caccia al tesoro: “Alla ricerca di Iside per le strade di Roma”. Caccia al tesoro con visita guidata per bambini per scoprire chi era la dea egizia Iside (max 20 bambini).

App.: da 30′ prima,

Piazza della Rotonda (presso la fontana del Pantheon). Docente: Ilaria Manzione.

Bambini dai 6 agli 11 anni

Info e prenotazioni:  romaelazioxte@gmail.com o tramite chiamata o sms a Lucrezia 3286050563

Rispondi