Swaddler- fascia per neonati

0
471

 

swaddlerQuando sono diventata mamma per la prima volta mi è stato suggerito di acquistare un marsupio Ergo Baby perché aveva delle precise caratteristiche che gli altri marsupi venduti in Italia non possedevano (tre anni fa questi marsupi non erano ancora commercializzati in Italia).

Così l’ho ordinato direttamente dal sito e me lo sono fatta spedire. Usarlo mi ha confermato le qualità elencate da chi me lo aveva suggerito e così negli anni ho sviluppato una certa fedeltà alla marca che mi porta a venire a conoscenza rapidamente del lancio dei nuovi prodotti.

E’ il caso di Swaddler la fascia per contenere il neonato durante il sonno.

Questa fascia è disegnata a partire dalle indicazioni dell’International Hip Dysplasia Insitute ed è l’unica ad avere un’imbragatura che mantiene le gambe del bambino a mo di rana (posizione divaricata) che è la posizione più ergonomica per il corretto sviluppo delle anche e per la cura e prevenzione della displasia all’anca.

Fasciare i neonati, rientra nel Baby Swaddling cioè in quella pratica che consiste nell’infagottare il piccolo in un lenzuolo, o in una coperta, o in una fascia per neonati, o in uno Swaddler come viene chiamato all’estero che, insieme al Baby Wearing, ha l’enorme vantaggio di rendere meno traumatico il passaggio alla vita del neonato che, per nove mesi, ha vissuto in un ambiente protetto cioè nella pancia della sua mamma.

Questa fascia può essere usata per i primi 6 mesi di vita del bambino, perché dopo questi mesi i movimenti involontari, che sono una delle cause piu frequenti di risveglio di un neonato, svaniscono e il bambino impara a muoversi mentre dorme (si rotola su un fianco) e la fascia perde di utilità e diventa un ostacolo al naturale sviluppo motorio.

Quali i vantaggi di questa fascia?

  • è di facile utilizzo
  • ha delle tasche laterali che permettono di tenere le braccia del bimbo in una posizione molto simile a quella fetale (incrociate sul petto) e così di ridurre i movimenti involontari
  • permette alle gambe di assumere una posizione ergonomica
  • è realizzata interamente in maglina di cotone (100%) in modo da permettere una perfetta traspirazione
  • ha un costo contenuto (poco meno di 50 euro)

La mia seconda figlia dorme che è un piacere (almeno per ora!) e quindi non ho intenzione di acquistarla, ma se ci fosse stata quando sono diventata mamma per la prima volta l’avrei comprata sicuramente visto che mia figlia dormiva al massimo per mezz’ora e posi svegliava, e averla avrebbe facilitato i nostri primi mesi di vita in comune!

Laura Zampella

La redazione del magazine. Nato nel maggio 2013, da marzo 2015, testata registrata al tribunale di Milano. Mamme di idee rigorosamente diverse commentano le notizie dell'Italia e del mondo, non solo mammesche.

Rispondi