Tanti auguri a Valerio!

0
872

Ultima modifica 6 Novembre 2015

ValerioMastandrea

Valerio Marco Massimo Maria Mastandrea è nato a Roma il 14 febbraio 1972. Grande attore romano cresciuto professionalmente nel cinema indipendente e nei più grandi teatri italiani. Impostosi all’Italia degli anni ’90, grazie alla sua trivialità giocosa, è diventato un vero e proprio sex symbol e un’icona di quella romanità aspra che tutti amano, tanto da essere soprannominato “il Quarto Re di Roma“. E’ cresciuto alla Garbatella, celebre quartiere romano de I Cesaroni.  Grande tifoso della Roma.

Valerio è stato fidanzato con Paola Cortellesi, con cui ha lavorato spesso al cinema e a teatro. Adesso è sposato con Valentina Avenia, autrice televisiva e hanno un figlio Giordano.

Ha solo 19 anni quando si stufa di studiare. Decide di  scrivere al presentatore Maurizio Costanzo che lo inserisce nel salotto televisivo del suo famoso show. E sul palco del Parioli, diventa un personaggio in pochi attimi.

Negli ultimi anni ha lavorato con registi come Paolo Virzì (N – Io e Napoleone) accanto a Monica Bellucci; lavora con Ferzan Ozpetek nel Un giorno perfetto.

Nel 2010 è tra gli interpreti di La prima cosa bella di Paolo Virzì con Stefania Sandrelli e Micaela Ramazzotti che gli regala il premio come Migliore attore ai David di Donatello.

Presto vedremo Valerio Mastandrea nei panni di regista e co-sceneggiatore nella La profezia dell’armadillo, il fumetto d’esordio di Zerocalcare che diventarà un film.

Tanti auguri Valerio, il Quarto Re di Roma!

Paola Lovera

Rispondi