Tata Francesca incontra le mamme

Ultima modifica 5 Ottobre 2017

Sono di ritorno da un bell’incontro tra mamme: Francesca Valla, in arte Tata Francesca, ha presentato il suo ultimo libro: “E’ facile fare la mamma… se sai come si fa”, all’interno di una carinissima rassegna Storie Saperi e Sapori e così, eccomi qui a raccogliere i mille spunti di riflessioni che sono stati aperti da Tata Francesca in questo pomeriggio.

tata-francesca

Tata Francesca incontra le mamme di Roma

Nella calda e accogliente cornice di Saporiti, in zona Montesacro, Francesca ha parlato del suo vissuto, della sua esperienza prima di tata, poi di insegnante e infine di mamma.

tata-francesca-incontro-mamme

 

Ha dato le sue 10 regole del cuore, che approfondisce poi nel suo libro, e che possono essere di aiuto a genitori che stanno cercando una linea guida, un punto di partenza da cui intraprendere il proprio personale progetto educativo o anche solo uno spunto da cui apprendere un altro punto di vista.
Perchè, come dice Francesca stessa: “Prendete le dovute distanze da qualsiasi libro d

i educazione leggete, fate vostri i principi suggeriti, non prendete tutto per buono, cercate la vostra strada… e questo vale anche per il mio libro!”

incontro-mamme-sapori-tata-francesca

Abbiamo parlato di cosleeping, di allattamento, di richieste di aiuto, di capricci, di lettura della buonanotte… abbiamo toccato temi importanti e delicati e abbiamo sottolineato il fatto che ciò che il genitore ritiene giusto e opportuno in quel momento fare, allora è sicuramente la cosa giusta, perchè siamo tutti genitori sufficientemente efficaci, perchè ognuno di noi un po’ alla volta ha imparato a conoscere il proprio figlio e perchè si agisce con amore.

tata-francesca-incontro-mamme1

 

L’importante è stare bene con se stessi e con i propri figli, imparare a giocare, a godersi la vita insieme ai nostri figli e ricordarci la nostra infanzia, in modo da poter entrare più in empatia con i bambini, perchè il rapporto che stiamo costruendo adesso che sono piccoli, ce lo ritroveremo quando diventeranno adolescenti.

Abbiamo riso, condiviso storie, abbiamo parlato di emozioni, di crescita, di rapporto di coppia… e abbiamo avuto la conferma che Francesca è una donna veramente dolce e generosa.

Micaela
   

Rispondi