Teatro nel bosco: programma ’14-’15 del Teatro Corsini di Villa Pamphilj

0
402

Ultima modifica 6 Aprile 2016

Camminando per Villa Pamphili all’angolo di Via Aurelia Antica con  Via di San Pancrazio, entrando dall’ingresso Arco dei Quattro Venti si arriva a Villa Corsini, immersa nel verde del bosco.

scuderie-villino-corsini

Così l’anno scorso è capitato anche a noi, che ci siamo avvicinati incuriositi dai cartelloni degli spettacoli teatrali per famiglie della domenica mattina, per poi perderci nelle stanze del piano terra affascinati da una mostra. La vera sorpresa è stata scoprire la collaborazione con il Flauto Magico che cura i corsi teatrali per bambini del Teatro Verde, che il gemello frequenta da 3 anni.

La collaborazione iniziata solamente lo scorso anno (stagione 2013-14) ha portato al risultato eccezionale di 20mila presenze e partecipazioni ad una sola stagione.

Le attività del Teatro Corsini di Villa Pamphilj

Quest’anno l’appuntamento si rinnova con laboratori, spettacoli, mostre e attività formativa per scuole e adulti sotto la direzione artistica di Veronica Olmi  in collaborazione con il Teatro Verde e la Scuola Popolare di Musica di Donna Olimpia con l’obiettivo di fare del Teatro Scuderie Villino Corsini un’officina/laboratorio della creatività.

laboratorio_corsini

Attività per bambini al Teatro Corsini

Nella splendida cornice della Villa attorniata dal bosco sono moltissime le attività per bambini:

  • La domenica a Colazione: dove i più piccoli potranno ritrovare le storie più belle grazie a I racconti di Fernando di Maurizio Stammati, Cappuccetto Rosso di Augusto Terenzi, Le filastrocche di Julli con Massimiliano Maiucchi e Alessandro d’Orazi, Tacabanda Cantastorie di Gianni Silano, Giro intorno al mondo dedicato a Gianni Rodari, di Paolo Capodacqua, Tanto di cappello! con la regia Carlos Herrero, Il marchese di Cagliuso di Fioravante Rea, I Segreti del Teatro della Compagnia Teatro Verde, Il bosco delle Meraviglie, un gioco teatrale itinerante della Compagnia Artistidea. Per i dettagli consultare il sito della Casa Dei Teatri.
  • Sing-a-long: laboratorio espressivo per bambini da 0 a 36 mesi, accompagnati dai genitori, secondo il metodo “Musica in culla”, tutti i mercoledì e i sabati dalle 11 alle 12.
  • I sentieri del Bosco: 6 diversi appuntamenti con giochi teatrali, dalla fata Mollica alle Storie sotto l’Albero trasformandosi in Pirati e Eroi del Parco, per bambini di diverse fasce d’età perchè attraverso la drammatizzazione e l’espressività I bambini colgano il fascino della natura e creino un legame di amore per la sua tutela.
  • Master Verde: laboratorio teatrale per ragazzi dai 16 ai 18 anni.

Per gli adulti il cartellone è vario ed articolato con Mostre, Spettacoli al tramonto mentre si gusta un aperitivo, laboratori teatrali e di formazione, per tutte le informazioni consultate il sito di Villa Corsini, la casa dei teatri.

 

TEATRO SCUDERIE VILLINO CORSINI
Villa Doria Pamphilj – Largo 3 Giugno 1849 –
(Via Aurelia Antica angolo Via di San Pancrazio – ingresso Arco dei Quattro Venti)

Info e prenotazioni
dal mercoledì alla domenica  10.30 – 18,30 tel. 06 5814176 – 06 5882034
scuderieteatrali@gmail.com
www.casadeiteatri.roma.it www.teatroverde.it www.donnaolimpia.it

Arianna Orazi

Rispondi