Ultima modifica 7 Febbraio 2025
Venerdì 7 febbraio 2025 alle ore 16.10 su Rai 3, Rai Gulp e RaiPlay andrà in onda il film d’animazione To Be, per la giornata contro il bullismo e il cyberbullismo.
Apparire o essere? Dove risiede la vera bellezza? Quanto può essere distruttivo il giudizio degli altri?
A rispondere a queste domande per la giornata nazionale contro il bullismo e cyberbullismo, ci pensa il film d’animazione To Be.
Che andrà in onda alle 16.10 su Rai 3, in prima assoluta, e poi in replica alle 19.10 su Rai Glup e su RaiPlay.
Quest’opera diretta da Maurizio Forestieri, tocca dei temi importanti come la percezione di sé, il rapporto tra essere e apparire, del bullismo, il tutto utilizzando un linguaggio dedicato a ragazzi e ai preadolescenti.
La trama di To Be
Esiste un metaverso particolare, il Beautyverse, dove ognuno può creare la versione “migliore” di sé grazie a un Avatar Perfect Shape (APS).
Questo Beautyverse è il posto dove tutti vorrebbero essere, tranne Jamilla, una ragazzina del primo anno del liceo Plauto 4.0, timida e non appariscente.
Jamilla viene costretta ad iscriversi su questa piattaforma dai suoi amici, per partecipare al “King and Queen Party Event.”
Qui, scoprirà che i suoi quadri riescono anche a prendere vita e come tutti gli avatar nessuno conosce la sua vera identità ma sono tutti bellissimi.
Riuscirà anche ad attirare l’attenzione del ragazzo più bello e popolare della scuola.
Ben presto però, quello che le sembrava un nuovo mondo verrà messo a rischio diventando lei stessa bersaglio di un subdolo e meschino gioco.
Il King and Queen Party Event su Beautyverse è alle porte e un misterioso e affascinante APS si presenterà a Jamilla.
Può l’amore andare oltre le apparenze?
To Be mira a promuovere l’accettazione di sé, la differenza come valore e lo scostamento da standard irrealistici di perfezione, come elementi che segnano la nostra vera bellezza e autenticità.
Al contrario il bullismo deride e sbeffeggia tutto ciò che viene considerato “diverso” e non uguale agli standard.
Tutto questo viene amplificato dai social media, nel film rappresentati dal Beautyverse, dove i ragazzini vengono costantemente messi in mostra, sentendosi sotto esame diventando anche target di commenti offensivi con conseguenze gravi sulla loro salute mentale.
To Be è veramente un film d’animazione che bisognerebbe far vedere ai nostri figli e sedendoci vicino a loro, dialogare di queste tematiche!