Ultima modifica 7 Luglio 2025

Oggi voglio parlarvi del nuovo libro di Terre di Mezze, Un leprotto molto di fretta, che ci è piaciuto molto e ci ha fatto riflettere su come a volte non ci accorgiamo veramente di quello che abbiamo intorno.

Insomma, nel caos della vita quotidiana, sempre più frenetica e indaffarata, Un leprotto molto di fretta ci invita a fermarci un attimo e riflettere su un aspetto che spesso dimentichiamo: il valore del viaggio, non solo della meta.

Un leprotto molto di fretta: un viaggio alla scoperta della bellezza del tempo

Questo incantevole albo di Christian Merveille, tradotto da Eleonora Armaroli e illustrato da Lorenzo Sangiò, ci racconta la storia di un leprotto che corre, salta, inciampa, ma continua a correre, senza fermarsi mai. Il piccolo protagonista, a testa bassa, è così preso dalla sua corsa che non si accorge di nulla intorno a sé. Anzi, non riusciamo neanche a capire perché corre così tanto. Certo, siamo curiosi di scoprire dove si sta dirigendo. E alla fine lo capiamo, sta raggiungendo i suoi amici del bosco, ma quando arriva si rende conto che qualcosa gli è sfuggito lungo il cammino.

“Difatti, va così di fretta
che per quanto cerchiamo in ogni punto,
è difficile trovare il leprotto.”

E se avesse dovuto correre meno e osservare di più? Forse il viaggio avrebbe avuto un significato ancora più grande.

Iniziamo ad apprezzare il tempo, senza correre

Un leprotto molto di fretta

Questo racconto, che sembra parlare prima di tutto ai bambini, è un invito a tutti noi, anche agli adulti, a riflettere sulla velocità con cui affrontiamo la vita. Chi non si è mai trovato a correre senza sapere esattamente il perché, trascinato dalla frenesia della quotidianità? Merveille, con uno stile narrativo semplice ma profondo, riesce a trasmettere un messaggio universale:

Bisogna vivere ogni istante e non solo arrivare alla meta. La storia del leprotto è una lezione di consapevolezza.

“Di colpo il leprotto si rende conto
di essersi perso cos’ tante cose
mentre correva di fretta di fretta!
Ora vorrebbe immediatamente
vivere la storia diversamente.”

Le illustrazioni di Lorenzo Sangiò sono il cuore pulsante di questo libro, noi le abbiamo adorate. Ogni pagina sembra raccontare una storia a sé, incorniciata da paesaggi bucolici che evocano un’atmosfera magica e senza tempo. Le tavole, realizzate ad acquerello, sono piene di energia, ma al contempo delicate.  La scelta dei colori vivaci e le linee morbide creano un contrasto perfetto con il tema della frenesia.

Un libro da leggere e poi rileggere prendendosi del tempo

Un leprotto molto di fretta

Leggere Un leprotto molto di fretta è un’esperienza unica. La lettura inizia come una corsa, con il protagonista che accelera di pagina in pagina, ma man mano che ci si immerge nelle illustrazioni e si esplorano i dettagli, la storia invita a rallentare. Non è un libro da leggere una sola volta, ma un’opera da assaporare più e più volte, con la consapevolezza che ogni volta ci regalerà qualcosa di nuovo.

Insomma, un piccolo gioiello editoriale che racchiude in sé un grande insegnamento. Con la sua narrativa coinvolgente, e le splendide illustrazioni che accompagnano ogni parola, è un libro che resterà nel cuore di chi lo legge, grandi e piccini. È una riflessione che arriva dritta al cuore, un invito a rallentare e ad apprezzare ogni attimo del nostro viaggio. Perché nella frenesia della nostra vita quotidiana dimentichiamo spesso di apprezzare quello che ci circonda. Perfetto per chi sente la vita scorrere troppo velocemente e ha bisogno di un momento di pausa per riscoprire la bellezza di ciò che lo circonda.

Un leprotto molto di fretta è un libro da leggere e rileggere. E la seconda volta, sarà sicuramente più lenta… e forse anche più consapevole.

Se volete acquistarlo, lo trovate in libreria o sul sito di Terre di Mezzo.

Un leprotto molto di fretta

Consiglio di lettura dai 5 anni

Autore: Christian Merveille
illustratore: Lorenzo Sangiò
Edizioni: Terre di Mezzo
Anno: 2025
Pagine: 32
Costo: € 16,00

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here