Un libro per accogliere a Famiglia punto Zero, 20 marzo al Maxxi

Ultima modifica 4 Settembre 2017

ezgif.com-crop

 

Domenica 20 marzo a Roma si tiene il primo appuntamento della Famiglia.0 il festival delle famiglie che cambiano, al Maxxi, il Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo. Noi che siamo Le Nuove Mamme e nel nostro network online abbiamo I nuovi papà, saremo con tutte le altre associazioni e realtà presenti a testimoniare la realtà cagiante del nucleo primario che forma i nostri figli.

La famiglia sarà protagonista di una giornata di riflessione tra genitori in seminari all’auditorium del Museo dedicati all’influenza del digitale, alla composizione attuale dei nuclei familiari, alla donna come madre nel lavoro e soprattutto i bambini potranno divertirsi con laboratori meravigliosi dedicati alla filosofia, al teatro e alla lettura. Tutti di altissimo livello.

Siccome le famiglie cambiano ed evolvono, vogliamo aiutare anche le famiglie appena arrivate in Italia, che donano tanto al nostro Paese, con l’adesione all’iniziativa “Un libro per accogliere” lanciata da Pane Quotidiano, la trasmissione di RaiTre, e durante il festival vi chiediamo di portare un dizionario italiano per accogliere i 53.842 i migranti sbarcati in Italia nel corso del 2015 e gli altri che arriveranno.
Insieme allo SPRAR, il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati, affidato dal Ministero dell’Interno all’Anci, l’Associazione dei Comuni Italiani, il programma di Rai3 ha ideato un progetto di donazione di libri destinati ai centri di accoglienza dei rifugiati e che coinvolge operatori, redattori e pubblico. Perché, come ha ricordato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, insegnare l’italiano agli immigrati contribuisce ad abbattere “i muri della diffidenza e della paura” e a evitare che si creino dei “ghetti culturali e linguistici”.

I libri donati saranno poi raccolti e destinati ai centri di accoglienza di tutta Italia. 

Se volete intanto assaporare il gusto di una giornata di sole ecco il programma per i genitori:

Ore 11.15
AUDITORIUM
Genitori analogici con figli digitali: problemi e prospettive.
Tra le varie sfide a cui la famiglia dovrebbe trovare possibili risposte c’è senza dubbio il rapporto con la tecnologia. Parliamo di tecnologia, delle opportunità, dei rischi e dell’importanza della mediazione da parte dei genitori.
È gradita la prenotazione.
PRENOTA ORA
Leggi di più

 

conferenzeOre 14.30
AUDITORIUM
I nuovi padri: dal padre autorevole al padre materno. Quali conseguenze per figli e per la coppia?
La trasformazione del ruolo del padre sta portando all’individuazione di un nuovo codice paterno condiviso. Una figura di padre che spesso cerca di riscattare le modalità educative del passato e capace di una relazione positiva con i propri figli. Con quali esiti?
È gradita la prenotazione
PRENOTA ORA
Leggi di più

 

conferenzeOre 16.00
AUDITORIUM
Multi-genitorialità: una geografia delle famiglie moderne
Le famiglie stanno cambiando e, che siano ricomposte, monogenitoriali, omogenitoriali o nate dalla medicina procreativa, in quanto considerate “diverse”, sono “costrette” a sfide continue.
È gradita la prenotazione
PRENOTA ORA
Leggi di più

 

conferenzeOre 17.30
AUDITORIUM
Donne, madri, lavoro. La maternità è un training eccellente per sviluppare doti manageriali ma il “tetto di cristallo” è ancora lontano dall’essere infranto.
PRENOTA ORA

I laboratori presenti per bambini saranno dedicati a:

attbambiniOre 11:00
PADIGLIONE EDUCAZIONE
Laboratorio di illustrazione – 4 – 6 anni
Che colore ha la mia famiglia? Con Serena Intilia
Durante il laboratorio i bambini realizzeranno un’illustrazione fatta di colori, di segni, di carte tutte diverse per grana e pesantezza.
Prenotazione obbligatoria
Leggi di più

 

attbambiniOre 11:00
SPAZIO BASE
Teatro e laboratorio – 8 -11 anni
PAROLE E SASSI – La storia di Antigone in un racconto-laboratorio per le nuove generazioni con Patrizia Romeo
Antigone, antica vicenda di fratelli e sorelle, di lutti e di scelte, di disobbedienza e potere, che diciannove attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, raccontano alle nuove generazioni che a loro volta la racconteranno ad altri.
Prenotazione obbligatoria
Leggi di più

 

attbambiniOre 14:00
PADIGLIONE EDUCAZIONE
Laboratorio tattile (7-10 anni)
Cuore di pietra – omaggio a Mauro L. Evangelista con Laura Anfuso
Con Cuore di pietra, è un libro d’autore che non si può dimenticare. E’ una piccola storia nella quale si racconta la storia di un sasso un po’ speciale dotato di particolare sensibilità.
Prenotazione obbligatoria
Leggi di più

 

attbambiniOre 14:00
SPAZIO BASE
Laboratorio teatrale per genitori e figli (3-5anni)
Io so volare – a cura della Compagnia Teatro Viola
Un appuntamento rivolto a bambini e genitori per scoprire e sperimentare la creatività attraverso le arti performative. A partire dal libro illustrato “Io so volare” di Lucia Scuderi, giocheremo insieme all’intraprendente merlo bianco, ai suoi fratelli neri e alla loro mamma, con il corpo e la voce, per esplorare nuove possibilità di movimento creativo.
Prenotazione obbligatoria
Leggi di più

 

attbambiniOre 16:00
PADIGLIONE EDUCAZIONE
Laboratorio di filosofia (4-6 anni)
Che cos’è un cucchiaio? Con Cristina Puglisi
In questo laboratorio i bambini procederanno a individuare la struttura fisica, logi-co/linguistica, emozionale di un oggetto usato nel quotidiano. Si ragionerà su più livelli comunicando l’esperienza del gruppo attraverso il gioco.
Prenotazione obbligatoria
Leggi di più

 

attbambiniOre 16:00
SPAZIO BASE
Teatro (3 – 10 anni)
Il signor SenzaTesta a cura dell’Associazione CAUSA-TEATRO
È mattino e il Signor Senza Testa si sveglia con una sola idea in testa: deve scegliere una testa che gli calzi come un guanto, per far perdere la testa alla donna che ama.Uno spettacolo per spiegare le emozioni ai bambini, attraverso una raccolta di maschere della tradizione popolare di tutto il mondo.
Prenotazione obbligatoria
Leggi di più

 

attbambiniOre 17:30
PADIGLIONE EDUCAZIONE
Laboratorio di filosofia (6 – 8 anni)
Che cos’è il destino? Con Cristina Puglisi
In questo laboratorio ai bambini è data la possibilità di esprimere graficamente una storia densa di implicazioni causali e significati maneggiando l’arbitrarietà dello sguardo e del pensiero.
Prenotazione obbligatoria
Leggi di più

 

attbambiniOre 17:30
SPAZIO BASE
Poesie e filastrocche (da definire)
Incontro con Bruno Tognolini
Nato a Cagliari nel 1951, ha studiato al DAMS di Bologna. Dopo un decennio di tea-tro negli anni ’80 (con Vacis, Paolini, Baliani), ora è a tempo pieno scrittore “per bambini e per i loro grandi”. Autore di programmi televisivi (Albero Azzurro e Melevi-sione), di libri per bambini (Salani, Giunti, RCS, Gallucci, Panini, il Castoro, Fatatrac, Topipittori, etc.), ha scritto teatro, saggi, multimedia, canzoni e altre narrazioni. È Premio Andersen nel 2007 e 2011.
Prenotazione obbligatoria
Leggi di più

 

SERVIZI

PADIGLIONE EDUCAZIONE
Servizio Always On dalle 11.00 alle 18.00

Area kids 0-3 anni a cura di Kids & Us

Il costo del biglietto sarà di 5 euro solo per gli adulti, e una parte sarà devoluta a Save the Children,

 

Arianna Orazi

Rispondi