Un libro perfetto per girare l’Europa stando in casa

0
41

Ultima modifica 6 Maggio 2021

Le mirabolanti avventure di un cagnetto di campagna è un libro simpatico e carino per iniziare a conoscere le città d’Europa. Il libro è scritto da Luca Gallo con le illustrazioni di Stefan Turk edito da Corrimano Edizioni.

La storia racconta di un cagnetto di campagna stufo della sua vita e del letame che lo circondava.

Così un giorno, decise di partire per scoprire quale altre meraviglie c’erano nel mondo e per conoscere meglio alcune città.

Le mirabolanti avventure di un cagnetto di campagna

Insomma, possiamo dire che era stanco dei fiori e dei prati e voleva vedere cemento e grattacieli.

Quindi, il contrario di noi!

“Inizia il suo cammino con lo zainetto in spalla, ma prima un salutino agli amici della stalla; <<Saluti amici cari, io me ne vo a milano, vorrei veder le macchine e pure un aeroplano.>>”

Così, il nostro tenero amico si reca a Milano dove incontra una modella che non lo tratta benissimo. Allora decide di girare per Torino ma anche qui non è come sperava che fosse e le macchine se pur si trovi sulle strisce pedonali, non lo lasciano passare.

Le mirabolanti avventure di un cagnetto di campagna

Stanco quindi di stare in Italia decide di emigrare e si sposta in una delle mie città preferite, la capitale dell’amore:

“Il cagnetto di campagna decide di emigrare, tra molte città note, parigi è da vedere. girando senza meta da molto più di un’ora, osserva un ferro alto e chiede ad una signora: mi scusi ma è una torre? non sono parigino. 

Si sente dalla puzza
e dal tuo essere tappino”.

Come vedete il nostro amico non è molto fortunato, incontra anche qui gente che lo tratta male per via del suo aspetto e per il suo essere diverso.

Le cose non cambiano neanche a Londra e a Berlino così prende una mongolfiera e vola ad Atene. Ma qui, in un mercatino c’è così tanta gente che non riesce a respirare e decide che è stufo di quella vita e del modo stressante di vivere.

Scopre così che quello che gli manca più di tutto è la sua casa.

Allora, decide di tornare all’aia e al suo bel giardino in campagna dove ci sono tutti i suoi amici che lo amano e lo aspettano.

“Respira a gran boccate quell’aria e quegli odori. Saluta tutto e tutti con un gran bel sorriso:

<<son belle le città, ma questo è il paradiso!>>

E’ proprio vero niente è bello come casa.

Le mirabolanti avventure di un cagnetto di campagna

Le mirabolanti avventure di un cagnetto di campagna è un libro in rima adatto ai bambini dai 2 anni.

Devo dirvi che ad Altea, che ha 5 anni, non è piaciuto molto, forse perché lei predilige altri libri, basti pensare a quello sullo spazio.

Invece, alla mia piccola di 2 anni è piaciuto per diversi motivi: primo perché il protagonista è un cane e secondo perché se ne va in giro passeggiando e volando.

I disegni accompagnano perfettamente la parte di lettura in rima della storia. 

Le riproduzioni degli scorci di città sono molto realistiche e soprattutto leggendolo, per un momento, mi hanno fatto tornare alla mia Milano e alle passeggiate in Duomo e in piazza della Scala durante la mia adolescenza.

Concludendo, il libro è perfetto per essere letto prima di andare a dormire, in quanto è veloce quindi adatto anche ai bambini più piccoli, scritto in rima e pieno di illustrazioni che lo rendono ancora più piacevole.

Dettagli tecnici

Autore: Luca Gallo
Illustrazioni: Stefan Turk
Editore: Corrimano edizioni
Prezzo: 10 €
Pagine: 36

Consigliato dai 2 anni

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma ora faccio la mamma a tempo pieno di due piccole vivaci pesti. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia! Amo viaggiare, la lettura, il cinema e il baseball/softball.

Rispondi