I vantaggi del corso preparto in consultorio

Ultima modifica 7 Aprile 2015

 

Il corso preparto è un percorso molto importante per una donna in stato interessante, sia per quanto riguarda la prima gravidanza, sia per le gravidanze successive: si tratta, infatti, di un supporto che viene offerto alla futura mamma – e non solo – per consentirle di prendere familiarità con il proprio corpo e con i cambiamenti fisici che riguardano i nove mesi di gravidanza, ma anche per garantire maggiore serenità dal punto di vista psicologico. Per questo motivo, ad oggi sono tanti i corsi preparto che le varie strutture pubbliche offrono alle donne in gravidanza, e non è sempre facile capire a quale struttura affidarsi.

corso-preparto-consultorio

Tra le varie possibilità, il corso preparto in consultorio è una delle scelte più interessanti, sia per le neomamme, sia per le donne che hanno già avuto una o più gravidanze: il consultorio familiare è una struttura pubblica in cui è possibile entrare in contatto con personale qualificato, che supporterà la futura mamma fino al momento delicato del parto, e che in alcuni casi, in specifici corsi preparto, si occuperà anche di gestire il ruolo dei nonni, con un percorso di accompagnamento alla genitorialità che li aiuterà a rapportarsi al meglio con i figli e con i nipoti.

Nel corso preparto in consultorio, infatti, i percorsi più importanti sono essenzialmente due: uno, è quello che riguarda la mamma, alla quale viene garantito un approfondimento dal punto di vista fisiologico, insegnandole a gestire le trasformazioni del proprio corpo; l’altro, è un percorso in cui gli incontri possono, in qualche caso, prevedere anche la partecipazione dei nonni e naturalmente del papà.

Ha così inizio un percorso di avvio ed approfondimento della genitorialità, in cui tutti impareranno a riconoscere ed a gestire il proprio ruolo, ed in cui il bambino potrà trovare naturalmente il proprio posto all’interno della famiglia, attraverso una più elevata stabilità emotiva. Nel corso preparto in consultorio si insegna ai futuri genitori a gestire e soprattutto ad affrontare con maggiore consapevolezza le normali difficoltà a cui si andrà incontro con la nascita, ma soprattutto con la crescita del bambino.

Dal punto di vista emotivo e fisiologico, le gestanti ottengono un aiuto importante: a seguirle nel loro percorso di conoscenza ed accettazione del proprio corpo e delle sue trasformazioni, sono ostetriche altamente professionali e qualificate, che, con l’aiuto di ginecologi, potranno dissipare i normali dubbi rispetto a molti aspetti della gravidanza e del parto. Gli psicologi, invece, si occuperanno di garantire un aiuto ed un approccio volti a gestire ed a migliorare anche il rapporto con il proprio corpo.

La possibilità di intraprendere un percorso personalizzato e soprattutto multidisciplinare è uno dei vantaggi più importanti del corso preparto in consultorio, nel quale si potrà fare affidamento su diverse figure professionali, che garantiscono un approccio sempre chiaro, trasparente, e delicato.

Per ottenere maggiori informazioni sul corso preparto in consultorio, visita il nostro motore di ricerca dedicato, su Ok Corso Preparto!

Rispondi