Vita da Baby Planner

Ultima modifica 5 Ottobre 2017

Cosa significa essere una Baby Planner?
Come è cambiata la vita di una mamma quando ha deciso di dedicarsi a questa attività in proprio?
Francesca Camerota ci racconta un po’ di se’ e del suo Baby Planner Italia.
Vi lascio direttamente alle sue parole e al suo personalissimo spazio qui.

francesca camerota baby planner

Perché sono diventata una Baby Planner?

Parlare degli altri, lodare i pregi di chi conosci, per me è sempre abbastanza facile…ma quando devo parlare di me e della mia vita, devo dire che faccio sempre una gran fatica! Mi viene proprio la sindrome del “blocco dello scrittore”!

Ma dopo qualche ritrosia iniziale e l’incoraggiamento di Micaela e Federica, ecco che mi ritrovo a scrivere una rubrica che parla di me! Anzi di quello che faccio durante la mia giornata lavorativa, da Baby Planner!

Si perché da meno di due anni, il mio lavoro è un altro e anche il mio mondo lavorativo è di gran lunga cambiato!

Dopo una laurea e un dottorato in economia e 11 anni di lavoro come consulente aziendale…ora invece che stare gran parte del tempo chiusa in ufficio e avere capi e clienti più o meno simpatici, ho avviato una mia attività imprenditoriale: Baby Planner Italia.

Ma cosa fa una Baby Planner? Come mai ho fatto questa scelta? È tutto rose e fiori?

Iniziamo con ordine…

Una Baby Planner offre servizi alle famiglie e in particolare alle mamme, organizza eventi e feste su richiesta, come un Baby Shower in gravidanza o un Battesimo, così come feste di  compleanno per adulti e bambini. Ma anche eventi ed iniziative per mamme, papà e bambini: visite culturali per le famiglie (Mamma Cult…poi ve ne parlerò) beauty party per le mamme, family day, corsi di cucina,…e tante altre cose ancora. Una Baby Planner ti da consigli su cosa acquistare per preparare la cameretta e il corredo del bambino, così come trovare lo specialista giusto per le esigenze della mamma.

Insomma la Baby Planner è un po’ come la fatina buona….risolve tante beghe, che spesso le mamme, soprattutto quelle che lavorano tanto o che hanno bisogno di supporto, non riescono a gestire.

Qualcuno potrebbe pensare “riesco a fare tutto da sola/a”…si, è vero, ma avere la tranquillità di affidarti ad una persona che svolge con professionalità il proprio lavoro e che ti permette di non stressarti e di goderti al meglio alcuni momenti, devo dire…”che non ha prezzo”! attenzione questo non significa che sono “cara”!!!!

Ora passiamo al secondo aspetto, perché dopo un percorso di lavoro così “impegnato”, ho deciso di dedicarmi ad un’attività che apparentemente è “frivola”?

Ehhh bella domanda, anche se non è corretta!

Prima di tutto perché in realtà tutte le competenze acquisite nella mia “vita passata” mi sono state utilissime per costruire una vera attività imprenditoriale, come Baby Planner Italia. Poi devo confessare che trascorro tantissime ore al pc e al telefono, gestisco tanti contatti: clienti, fornitori, collaboratori e partner. Quindi proprio tanto “frivolo” non è!

Ma devo dire che quando poi devo inventare, sviluppare e creare gli allestimenti di feste ed eventi, vado in giro per Roma e non solo…(mi trovate spesso anche a Milano) mi diverto proprio tanto!

Comunque detto ciò solo per precisare, ho fatto questa scelta perché volevo coniugare il mio ruolo di “mamma” con la mia voglia di lavorare.

Restare in ufficio con  orari fissi e vincolanti non si addiceva più alle esigenze della mia famiglia. Quindi visto che l’animo imprenditoriale c’è lo nel sangue, ho seguito il mio istinto è ho ideato Baby Planner Italia!

Diciamo ovviamente che non è tutto  “rose e fiori”. Come tutte le attività imprenditoriali ci sono anche gli aspetti negativi: non hai la sicurezza dello stipendio fisso a fine mese; tutto dipende dalle tue capacità e da quanto riesci a farti valere sul mercato; la competizione è alta e come tutti gli ambiti, incontri delle persone splendide ma anche quelle poco simpatiche…io cerco di scansarle appena me ne accorgo!

Se volete capire nella pratica cosa faccio…seguitemi!

Francesca

www.babyplanneritalia.it

francesca@babyplanneritalia.it

Rispondi