Vivere il nuovo singolo di Mr.Joy: due chiacchere con l’artista!

Ultima modifica 24 Giugno 2022

Vivere è il nuovo singolo di Mr.Joy uscito su tutte le piattaforme il 27 maggio 2022.

La musica ed il testo sono di Andrea Robicci e Daniele Coletta per la G records mentre il video è a cura di Giorgio Croco e prodotto da Andrea Robicci.

Abbiamo deciso di fare due chiacchere con lui e parlare proprio del suo nuovo singolo: Vivere .

Chi è Mr.Joy?

Mr. Joy sono tutti, sono io, sei tu, sono tutte le persone.

Solo che non sappiamo magari di esserlo, Mr.Joy rappresenta quel lato un pò represso, quello che la vita ci ha un pò nascosto.

Insomma, è quel lato un pò bambino soprattutto dello stupore…

I bambini rimangono sempre stupiti dalle piccole cose e quindi Mr.Joy ha il compito di risvegliare quel bambino che c’è in tutti noi!

Vivere è il tuo ultimo singolo. Come è nata questa canzone? Quali sono le emozioni che ti hanno portato a scriverla e soprattutto cosa vuoi comunicare a chi l’ascolta?

Vivere è l’ultima canzone di una triade che sono iniziate l’anno scorso.

Respiragirotondo, Immagina ed ora Vivere.

Sono tre messaggi, attraverso delle canzoni leggere, dove comunico che è ora di Vivere, ora che finalmente si è riaperto tutto.

E’ il momento di mettere da parte la paura, di accettare il cambiamento epocale che c’è stato ed andare avanti.

Vivere è proprio un inno alla vita, lasciare la tristezza che c’è stata e ripartire in positivo, senza paura, gustandoci ogni attimo con la curiosità che hanno i bambini.

Ho sentito la canzone e mi è parso che al suo interno ci siano diverse citazioni di altre canzoni, la prima ad esempio è Se sei felice e lo sai batti le mai. Come mai questa scelta?

Devi sapere che in tutte le mie canzoni il testo è sempre molto curato, niente è fuori posto.

Ogni parola, ogni messaggio vengono inseriti perché sono pensati per poter raggiungere l’obiettivo; l’obiettivo di Mr. Joy è quello di far leva sulla tua parte di bambino.

Se sei felice e tu lo sai fa parte del vissuto di ogni bambino.

Poi c’è l’anno che verrà di Lucio Dalla, dove c’è tanta positività e poi la canzone che ci rappresenta di più nel mondo, Volare.

Ecco, si queste sono le citazioni inserite nella mia canzone.

vivere

Parliamo, invece, adesso del videoclip di Vivere. La scelta dei colori, della location  immagino siano dovuti alla voglia di tornare a vivere, come mi dicevi. Vuoi raccontarmi qualcosa a proposito del videoclip, magari qualche evento divertente che ti è successo mentre giravate?

La prima cosa che è successa durante le riprese è che mi sono rotto il menisco. Mr.Joy ha veramente dovuto essere Mr.Joy, in questo caso.

Visto che tutta la troupe si era mossa per le riprese, ho dovuto dare il meglio del Mr.Joy che c’è in me e girare il videoclip con il sorriso mentre il realtà stavo soffrendo.

Questo è il mood di Mr.Joy: c’è un avversità, un problema: aggiriamolo.

Non potrò correre sulla spiaggia o buttarmi in mare, come era previsto all’inizio, allora cerchiamo delle soluzioni alternative per la riuscita.

Devi sapere che ho visto questo video con le mie due bambine, a cui è piaciuto molto, tanto che continuavano a chiedermi di rimetterlo. Oltre alla musica che dopo che l’ascolti ti resta in testa, gli è piaciuto per i colori e per il dinosauro. Devi sapere che loro sono delle patite di questi enormi rettili. Infatti, mi hanno detto: “non è un dinosauro mamma è un T-Rex vedi che ha le braccia molto corte!?” Cosa simboleggia questo animale nel video della canzone Vivere?

Il T-Rex, il dinosauro, è proprio il primo animale che tutti i bambini guardano.

Il dinosauro non può battere le mani perché le sue braccia sono troppo corte, vorrebbe essere felice, ma non gli riesce.

Succede spesso che, per diverse ragioni, ci si senta a disagio: ma la felicità è per tutti e se non riesci a battere le mani, lo farò io per te, ognuno di noi può farlo.

Questo perché viviamo in una società di filtri dove tutti vogliamo apparire per quello che non siamo: perfetti.

Il T-Rex è così, non ha filtri e si sente inadeguato, fuori posto ma grazie all’aiuto di Mr.Joy, che è chiunque di noi, riesce ad essere felice anche lui.

Apriti al prossimo perché lui ti aiuterà!

Infine, il dinosauro affascina sempre i bambini, guarda le tue figlie, attira ed intimorisce, ma con Vivere diventa un compagno di giochi allegro e spensierato.

Ti va di aggiungere qualcosa d’altro per i nostri lettori:

Sto lavorando molto su di me per la creazione di questo album che uscirà a dicembre, dove ci saranno 2 cover.

Nelle mie canzoni metto sempre dei contenuti, che possano essere leggeri, ma che portano dei significati importanti per far emozionare le persone.

Io, come ti dicevo, sono molto controcorrente e faccio parte di un mondo che vorrei che non morisse, cercando di scrivere in modo che possa arrivare ai piccoli e ai più grandi.

Ringraziamo Mr.joy per il tempo che ci ha dedicato e speriamo che il suo video e la sua canzone vi piacciano!

Rispondi