Weekend 17 e 18 febbraio: gli eventi di Roma

Ultima modifica 15 Febbraio 2018

Archiviato Carnevale, cosa possiamo fare a Roma con i bimbi questo weekend?

Eccovi una selezione di attività che vi segnaliamo.
Ricordate che questo sarà l’ultimo weekend per visitare la Fabbrica-Museo del cioccolato, aperta fino a domenica 18 febbraio. Non perdete questa occasione, tanti bimbi sono stati in Fiera con le visite didattiche, divertendosi tra laboratori e biscotti profumati, sculture, strumenti musicali tutti di cioccolato e una cascata gigante di cioccolata che inebria i sensi. Mio figlio ricorda ancora la bellissima esperienza di quando siamo andati all’apertura e ve lo abbiamo subito consigliato!

 

E a proposito di fiere, non potete mancare all’appuntamento dell’anno, la quarta edizione di Canapa Mundi: dal 16 al 18 febbraio 2018 torna al Pala Cavicchi di Roma la Fiera Internazionale della Canapa.

Considerata l’ampia partecipazione di famiglie, è stato potenziato il servizio dell’area bimbi e sarà inaugurata la sala allattamento dedicata alle neo-mamme e ai loro piccoli.

Ma Canapa Mundi è molto di più di una fiera, è un percorso che unisce il mondo dinamico dei giovani con quello degli anziani attraverso le tante e inedite proposte degli espositori e delle associazioni: workshop, sfilate, musica, racconti, giochi, show.
Versatile e resistente, la canapa è divenuta un ingrediente in forte ascesa negli alimenti dell’orgoglio italiano come l’olio, il pane, la pasta; viene riutilizzata come fibra tessile naturale, come farmaco curativo e preventivo per tantissime patologie e costituisce un elemento essenziale nella bioedilizia antisismica e coibentante e nella cosmesi. Non mancherà l’area ristorazione e gastronomica, con stand tradizionali ma anche 100% gluten free, vegan e naturalmente a base di canapa.

Quest’anno Canapa Mundi è anche viaggi e cultura, ristoranti, pub, pizzerie, librerie e mini eventi come presentazioni di libri a tema e molto altro. Tra i vari servizi aggiuntivi ricordiamo le navette gratuite da Anagnina, una business area, servizio guardaroba e lounge area.

La fiera, inoltre, è anche pet-friendly. L’organizzazione di Canapa Mundi mette a disposizione uno spazio dedicato appositamente a bambine e bambini, dove poter giocare, divertirsi e stimolare la creatività! Noi naturalmente ci saremo…e voi?

Domenica 18 febbraio, dalle 13.00 alle 16.00, presso i giardini di Piazza Vittorio Emanuele a Roma, nel cuore del quartiere Esquilino, la comunità cinese della Capitale organizza i festeggiamenti per il Capodanno cinese.
In programma, oltre alla tradizionale Danza del Leone, uno spettacolo con canti e balli della tradizione in cui si esibiranno adulti e bambini cinesi.
Saranno inoltre allestiti stand dove sarà possibile assistere a dimostrazioni di arte, cucina, calligrafia e tanto altro ancora, per festeggiare con la comunità cinese una delle più importanti festività del calendario lunare. In occasione del Capodanno cinese è stato istituito un concorso fotografico. Partecipate ai festeggiamenti per l’anno del Cane, scattate una foto del Capodanno con il vostro cellulare e inviatela alla e-mail cinainitalia@hotmail.it.
Tra tutte le foto arrivate, la migliore sarà premiata con una fantastica sorpresa!

Per una domenica all’insegna della natura, il Bioparco di Roma, in occasione del Darwin Day 2018 dedica una giornata al grande naturalista inglese Charles Darwin e alle sue scoperte che hanno rivoluzionato il pensiero scientifico moderno.
I bambini, in compagnia dei genitori, potranno mettersi alla prova partecipando ad attività e laboratori interattivi per scoprire le mille curiosità sugli animali di oggi e del passato!
Dalle 11.00 alle 13.30 e dalle 14.00 alle 16.00 ecco quali sono i laboratori:

Animali dal passato. Un affascinante laboratorio sull’evoluzione, tra trilobiti, ammoniti e resti di dinosauro alla scoperta di specie estinte… ma non troppo!
Uomo o scimmia? Un’attività per comprendere meglio chi siamo e da dove veniamo.
Un collo che fa la differenza! Un gioco sull’evoluzione per scoprire l’origine e i vantaggi di un collo così lungo come quello della giraffa.
I perché della Natura. Per osservare da molto vicino le caratteristiche nascoste di alcuni animali e scoprire che i serpenti hanno le zampe, le rane respirano con la pelle e tanto altro ancora.
Fossili…che passione! Un’attività manuale per scoprire come si formano i fossili e realizzarne uno da portare a casa.
Sbagliare per evolvere. Un divertente esperimento per preparare un cocktail a base di DNA e comprendere che… sbagliare talvolta conviene!
Il colore del sangue. Forse non tutti sanno che… non sempre il sangue è rosso! Polpi antartici e granchi reali sono solo alcune delle specie con sangue blu, attraverso colorati esperimenti si indagheranno i vantaggi evolutivi del colore del sangue.
Inoltre, un operatore in compagnia dei keeper del Parco, racconterà tutti i segreti “evolutivi” di lemuri catta (ore 11.30), lupi (ore 12.30), scimpanzé (ore 14.00) e foca grigia (ore 15.30) per scoprire che… Darwin aveva ragione! Tutte le attività sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso. Possibilità di saltare la fila acquistando il biglietto online.

Come sempre vi auguriamo un divertentissimo weekend, non dimenticate di seguirci sulla nostra pagina fb e il giovedì pomeriggio su Silver Music Radio con gli appuntamenti della Capitale alle 18:40 circa.

Rispondi