Ultima modifica 10 Ottobre 2025

Oggi, 10 ottobre, si celebra in tutto il mondo la Giornata della Salute Mentale, un’occasione preziosa per fermarci a riflettere sull’importanza del benessere psicologico, delle relazioni umane e di tutto ciò che ci fa sentire… meglio. Soprattutto in questo periodo storico in cui la vita corre, e noi corriamo con lei.

Giornata Mondiale della Salute Mentale: Gianca ci racconta come la musica può aiutarci a stare bene

Salute Mentale

Ma c’è qualcosa che può aiutarci a rallentare, ad ascoltarci, ad alleggerire la mente e il cuore: la musica. Lo sa bene Gianca, cantautore e musicoterapeuta, che proprio oggi condivide con noi il suo percorso e ci racconta quanto il potere della musica possa fare la differenza nella vita di ognuno.

“La musica è la mia terapia da quando ho 13 anni”

Dietro il nome d’arte Gianca c’è Giancarlo Di Muoio, un artista che ha fatto della musica non solo la sua professione, ma anche il suo strumento di cura. “Ho scoperto la musicoterapia a 13 anni, quando ho iniziato a scrivere canzoni”, ci racconta. “La musica mi faceva sentire libero di esprimermi, di essere me stesso… e quella stessa sensazione la riprovo oggi ogni volta che insegno musicoterapia o semplicemente suono.”

Parole semplici, vere, che toccano. Perché chiunque abbia mai trovato conforto in una canzone, o si sia sentito meno solo grazie a una melodia, può capirlo benissimo.

Tonight: una canzone come un abbraccio

Il messaggio di benessere che Gianca porta avanti nella sua attività di musicoterapeuta, si ritrova anche nella sua musica. In particolare nel brano “Tonight”, contenuto nell’album Sulla strada, uscito nell’aprile 2024.

“Tonight è un dialogo con chi si sente smarrito”, spiega. “Un invito a non arrendersi, a cercare la felicità e a tornare a sorridere.” E le parole del testo diventano una sorta di mantra:

“Vuoi davvero esser felice? Vuoi cambiare la realtà? Ama sempre, vedrai funzionerà.”
Un piccolo promemoria che possiamo tenerci stretti ogni giorno.

Anche il videoclip del brano, uscito lo scorso luglio, è un inno alla leggerezza, alla condivisione, alla gioia che nasce dal sentirsi parte di qualcosa. Perché, come dice Gianca, “la musica scioglie tensioni e apre canali di comunicazione autentici”.

Quando la musica non è solo arte, ma anche cura

Salute Mentale

Quello che ci colpisce del racconto di Gianca è la sua visione della musica come strumento di consapevolezza. Un approccio che non si ferma alla bellezza della canzone, ma va oltre. “In un mondo iperstimolato come il nostro, la musica può aiutarci a ritrovare la pace interiore”, ci dice. “Non solo arte, quindi, ma anche un vero percorso di cura.”

E questo è esattamente il cuore della musicoterapia: aiutare le persone a ritrovarsi, ad ascoltarsi, a stare bene, con sé stessi e con gli altri.

Gianca non è solo un artista, è una voce che racconta la possibilità di stare meglio. E che ci invita – grandi e piccoli – a riscoprire il potere rigenerante della musica, in casa, a scuola, nella vita di tutti i giorni.

Perché anche se non siamo tutti musicisti, tutti possiamo avere la nostra canzone da cantare, che ci accompagni nei momenti difficili, che ci ricordi chi siamo, o semplicemente ci faccia sorridere.

Quindi oggi, nella Giornata della Salute Mentale, fermiamoci un momento. Ascoltiamo. Magari proprio Tonight. E lasciamo che la musica faccia il suo lavoro.

Scopri di più su: www.giancarlodimuoio.com

Classe 1985 nata e cresciuta a Milano, meglio Cormano. Sono laureata in scienze sociali applicate ma nella vita ho fatto un pò di tutto. Da febbraio 2017 ho lasciato il nord per trasferirmi a Catania con la famiglia, rientro nella City a settembre 2024 per godermi a pieno tutti gli eventi che questa città ha da offrire! Sono mamma di due piccole pesti che adoro, anche quando mi fanno impazzire. Dal 2020 ho iniziato a lavorare come content writer/copywriter e successivamente ho preso la qualifica con Meta in Social Media Marketing. Amo viaggiare, la lettura, il cinema, le serie tv, i giochi di società ed il baseball/softball.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here